29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

ELEMENTARI A RISCHIO CHIUSURA: CONSULTAZIONE POPOLARE

L'incontro tratterà il futuro delle scuole di Santa Maria e Bagnolo

| |

| |

ELEMENTARI A RISCHIO CHIUSURA: CONSULTAZIONE POPOLARE

SAN PIETRO DI FELETTO – Si riunirà martedì 12 ottobre la Commissione consiliare Politiche sociali, Sanità e Pubblica Istruzione per avviare l’iter di consultazione della popolazione finalizzato a trovare una soluzione condivisa al problema della possibile chiusura delle scuole elementari di Santa Maria e Bagnolo.

Il primo passo della Commissione, composta da maggioranza e minoranza e presieduta dall’assessore all’Istruzione Giorgio Comuzzi, sarà proporre e concordare l’allargamento della Commissione alla cittadinanza, individuando le figure più rappresentative degli interessi di scuola, famiglia e comunità. Quindi la Commissione allargata avrà il compito di elaborare un questionario da sottoporre ai genitori dei bambini in età scolare per individuare le loro esigenze in merito ai servizi e all’offerta scolastica e tentare una soluzione condivisa alla questione dei plessi a rischio chiusura.

Già nell’anno scolastico in corso, infatti, sono saltate, per la mancanza di iscrizioni, le prime classi delle primarie di Bagnolo e Santa Maria, compensate dal raddoppio della prima a Rua. E nulla fa pensare che il problema non si ripresenti uguale anche il prossimo anno scolastico, considerato il divieto introdotto dalla riforma Gelmini di formare classi con un numero di alunni inferiore a 15 e di tenere in piedi plessi scolastici che abbiano meno di 50 alunni.

«L’obiettivo del percorso che intraprendiamo oggi, come promesso ai cittadini durante il Consiglio comunale aperto del maggio scorso – afferma l’assessore Giorgio Comuzzi -, è finalizzato a coinvolgere la cittadinanza su questa delicata questione, analizzando insieme le possibili soluzioni. Un paese che perde le scuole, infatti, s’impoverisce e noi non vorremmo che ciò accadesse».

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×