Ennesimo attacco al Postamat di Sernaglia in pochi giorni
Cruciali per sventare il furto sono stati i nuovi sistemi di sicurezza
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – L’ufficio postale di Sernaglia della Battaglia sta diventando il sogno proibito dai ladri visto che per l’ennesima volta in pochi giorni si è verificato un tentativo di furto, anche in questo caso sventato. Solo il 30 giugno c’era stato un primo attacco allo sportello Postamat fortunatamente fallito e lo stesso è accaduto nella notte tra il 4 e il 5 luglio, anche in questo caso senza che i malviventi riuscissero nell’intento. “Per la gestione dell’evento è stata fondamentale l’attenta analisi delle immagini svolta dagli operatori della Situation Room di Milano mediante i nuovi video wall recentemente installati: si tratta di un sistema avanzato di videocomunicazione che consente di ottimizzare la gestione di eventi ed il monitoraggio delle situazioni critiche”: hanno spiegato da Poste Italiane.
Il nuovo tentativo di furto è avvenuto intorno alle 2 del mattino quando gli operatori hanno potuto notare dalle immagini che la telecamera diretta sull’ATM stava subendo degli spostamenti d’inquadratura. Inevitabilmente l’anomalia ha fatto pensare che fosse in atto un nuovo attacco black box, perciò è stato immediatamente richiesto il pronto intervento delle forze dell’ordine e disattivato lo sportello. I malviventi resisi conto di essere stati scoperti si sono quindi dati alla fuga e le forze dell’ordine una volta giunte sul posto hanno riscontrato la manomissione della telecamera. Va ricordato che Poste Italiane ha istallato ben 551 telecamere i di videosorveglianza in tutta la Provincia di Treviso proprio per scongiurare fatti come questi: una strategia che a livello nazionale ha decretato una riduzione del 18% di rapine e furti.
Sull'accaduto interviene il sindaco di Sernaglia della Battaglia: "Questo accanimento verso l’ufficio postale di Sernaglia lascia molti interrogativi, anche perché non si trova in una posizione periferica, ma poco distante dal Municipio, in centro del capoluogo. In ogni caso siamo in contatto costante con le Forze dell’Ordine, che ringraziamo per l’operato sempre tempestivo e puntuale, e che stanno svolgendo le indagini. Utili anche le immagini delle telecamere di sorveglianza del circuito comunale, per cui l’Amministrazione comunale ha già richiesto al Ministero, tramite la Prefettura, un contributo per implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza, per il quale siamo in attesa di risposta. Al momento risultano comunque due episodi isolati, non ci sono state segnalazioni di furti o tentativi nelle abitazioni, nei giorni scorsi".
Leggi anche:
Sernaglia della Battaglia, sventato il colpo al Postamat
FOTO di repertorio
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo