20/10/2024parz nuvoloso

21/10/2024parz nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

20 ottobre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Interruzione dell’energia elettrica, il Comune di Sernaglia diffida E-Distribuzione

I distacchi di corrente non sono stati comunicati adeguatamente creando disagi

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

contatore elettrico

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Ieri, dalle 9 alle 16, circa 150 tra abitazioni e attività produttive nelle vie Caiselle, Freli e Gravette sono rimaste senza corrente elettrica a causa di distacchi programmati da E-Distribuzione, ma non adeguatamente comunicati. Il Comune ha quindi diffidato il gestore, chiedendo "a comunicare tempestivamente distacchi di alimentazione elettrica programmati e non (caso guasti)". L'assenza di preavviso ha colto di sorpresa anche gli Uffici Comunali, che hanno ricevuto numerose segnalazioni di cittadini in difficoltà. Inoltre, negli ultimi giorni, ci sono state diverse interruzioni improvvise, aggravando ulteriormente i disagi per la comunità.

«Non si ritiene efficace ed adeguato l’attuale metodo di avviso degli utenti interessati tramite l’affissione di fogli di carta su pali, che a seguito delle frequenti precipitazioni si deteriorano e cadono a terra impedendo alla cittadinanza di prenderne visione – scrive il sindaco Mirco Villanova nella missiva-. Considerato quindi, che la natura degli interventi non ha carattere emergenziale e di urgenza, poiché programmata, si chiede che venga avvisata la popolazione in modo più efficace, ed ogni volta sia data comunicazione via pec alla scrivente amministrazione».

Quanto richiesto «Si ritiene necessario al fine di limitare i disagi alla popolazione e garantire i servizi essenziali a tutela della pubblica e privata incolumità (cittadini assistiti da apparecchiature elettromedicali e attività produttive) – ha scritto inoltre il Sindaco nella diffida -. Si evidenzia inoltre ogni responsabilità della vostra società per qualsiasi danno dovuto al mancato preavviso dell’interruzione di corrente». Anche i consiglieri di minoranza Fabrizio Pillonetto e Anna Rosada hanno ricevuto segnalazioni del disservizio dai cittadini e, appurato che la mancata comunicazione è da parte di E-Distribuzione, sostengono la necessità che il gestore sia preciso e solerte nelle comunicazioni.

«Si chiede a E-Distribuzione una maggiore collaborazione verso l'Amministrazione e i cittadini – afferma Fabrizio Pillonetto, consigliere comunale di minoranza della lista “Proposta Civica" -. Una comunicazione tempestiva che non sia solo basata su foglietti attaccati ai pali e che permetta la diffusione di queste informazioni anche su canali ufficiali e social, permettendo in tal modo ai cittadini (molto spesso persone anziane) di trovare alternative adeguate nei periodi di sospensione del servizio».

«È capitato che i cittadini ci abbiano chiamato, anche in questi ultimi giorni, per segnalare dei disservizi con l’illuminazione viaria. Diverse volte, anche nella frazione di Falzè, intere vie sono rimaste al buio con notevoli incomodi, così come è capitato anche alle attività produttive. Verificato che la mancata comunicazione non dipende dall’Amministrazione Comunale – afferma Anna Rosada, consigliere comunale di minoranza per la lista civica “Con noi” sostenuta da FdI e FI -, è necessario che il gestore dia ai cittadini congruo preavviso con adeguate e tempestive segnalazioni in caso di sospensioni della corrente per necessità di servizio, così da limitare al minimo possibile i disagi per i cittadini».
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×