Malore improvviso, morto nella notte Massimiliano Dal Mas
Aveva 51 anni, fino al 2019 aveva diretto il Corpo bandistico di Cappella Maggiore
| Claudia Borsoi |
CAPPELLA MAGGIORE – Cordoglio a Cappella Maggiore per la morte improvvisa, avvenuta nella notte tra l’1 e 2 gennaio, di Massimiliano Dal Mas, 51 anni, bancario e musicista. Si è spento nel letto della sua abitazione di via Roma. A trovarlo ormai esanime, preoccupati perché non si era presentato come al solito in cucina per la colazione, i genitori Lino ed Anna.
Dal Mas era molto conosciuto a Cappella Maggiore perché a lungo era stato un musicista e poi direttore, dal 1994 al 2019, del Corpo bandistico di Cappella Maggiore. Una passione che condivideva con il papà Lino e la sorella Nadia, pure a lungo musicisti nella banda. Nella vita, dopo la laurea in economia e commercio, Massimiliano aveva trovato lavoro in banca, prima nella Popolare di Vicenza, poi in Banca Intesa Sanpaolo.
Alla musica si era avvicinato quando era un bambino, dimostrando fin da subito un grande talento. Ad otto anni l’ingresso nella banda, quindi nel 1994 il diploma al conservatorio di Venezia in tromba. Sotto la sua direzione, la banda aveva ampliato il repertorio musicale alle colonne sonore dei film e alla musica pop. Per 16 anni aveva anche avuto la direzione musicale della Filarmonica di Conegliano.
«Era un maestro che attraverso la direzione dei bandisti amava trasmettere emozioni. Dirigeva con il cuore!» testimonia la sorella Nadia. «Ricordo - dichiara il sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza - Massimiliano per il suo sorriso splendido, per la sua solarità e per il suo grande amore per la musica, che lo portava ad avere verso i suoi bandisti una grande disponibilità. Era un musicista di talento ed una persona perbene».
Massimiliano lascia il figlio Alessandro, i genitori Lino ed Anna, la sorella Nadia, il cognato Vanni ed i nipoti Francesco e Luca. Il funerale sarà celebrato sabato 4 gennaio alle 14.30 nella chiesa di Cappella Maggiore dove venerdì alle 19.30 viene recitato il rosario.