23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Conegliano

ETERNIT SCARICATO NEL GIARDINO DEL VICINO. INTERVIENE IL SINDACO

Due vicini litigano da un anno per i rifiuti abbandonati

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

ETERNIT SCARICATO NEL GIARDINO DEL VICINO. INTERVIENE IL SINDACO

Orsago - Materiali di risulta di piccoli lavori edili fatti in casa, bottiglie e altri rifiuti scaricati su un terreno di confine di proprietà del vicino di casa. In via Matteotti ad Orsago è scoppiata la bufera tra due famiglie che vivono accanto, separate da un piccolo viottolo. Ad aggravare la situazione la presenza, tra i rifiuti, di pezzi di eternit, un materiale altamente cancerogeno che deve essere smaltito in modo adeguato.

Da una parte c’è Francesco Zanin che accusa i vicini di aver scaricare sul suo terreno rifiuti di ogni genere da oltre un anno: “Ormai sono esasperato – spiega -, ho provato in tutti i modi a farli desistere ma non c’è niente da fare. Sono sicuro che sono loro perché li ho visti e li ho pure fotografati. Hanno iniziato con le ramaglie e l’erba del giardino adesso sono passati ai residui di lavorazione dei lavori edili che fanno in casa”. Lo scorso dicembre Zanin con il figlio ha provveduto da solo a fare la pulizia del terreno trasformato in discarica: “Abbiamo fatto sette viaggi da casa alla discarica per portare via tutto quello che c’era, adesso è di nuovo come prima. Non ne posso più. Ho segnalato varie volte il problema al comune, al vigili e ora ho deciso che non voglio più sopportare per cui andrò anche dai Carabinieri”.  I rapporti tra le due famiglie si sono negli ultimi tempi deteriorati in modo pesante al punto che ogni dialogo è impossibile.

Il sindaco Giancarlo Mion, conferma di essere a conoscenza del problema anche se non sapeva che, fra i rifiuti ci fosse anche l’eternit. “Questa è una cosa gravissima, manderò subito a controllare il vigile perché quel materiale è pericoloso e non può essere lasciato lì”. Per quanto riguarda invece la lite tra vicini, Mion ha deciso che tenterà la strada della conciliazione: “Le liti di vicinato sono purtroppo frequenti e non spetta all’amministrzione comunale intervenire per dare ragione all’uno o all’altro. Comunque, visto che questa situazione sta degenerando, li convocherò entrambi in municipio e cercherò di risolvere i contrasti”.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×