14/08/2024poco nuvoloso

15/08/2024sereno

16/08/2024poco nuvoloso

14 agosto 2024

Rugby

Rugby

FATTA L'ITALIA, NEL XV BEN CINQUE BENETTON

Il CT Mallett ha ufficializzato la formazione per sabato

| |

| |

VERONA – Cinque “Leoni” della Benetton nel XV titolare. Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha infatti ufficializzato oggi la formazione che affronterà l’Argentina sabato 13 novembre alle ore 15.00 allo Stadio “Marcantonio Bentegodi” di Verona nel primo dei tre Cariparma Test Match autunnali.

L’incontro verrà trasmesso in diretta tv da La7 e Sky Sport 2 HD e sarà contestualmente disponibile in 3D tanto sulla piattaforma analogico/digitale che su quella satellitare.

Il CT azzurro conferma nella sostanza la formazione titolare protagonista del tour estivo in Sudafrica: tra i trequarti Andrea Masi e Gonzalo Canale si assicurano ancora una volta un posto tra i centri, con McLean estremo e Mirco Bergamasco, calciatore designato, all’ala.

In coppia con il minore dei fratelli Bergamasco fa il proprio esordio in Nazionale Tommaso Benvenuti, diciannovenne talento emergente della Benetton Treviso: il giovane trequarti cresciuto nell’Accademia di Tirrenia ed al momento in testa alla classifica dei metamen dell’Heinenek Cup, è il seicentundicesimo atleta ad indossare la maglia azzurra.

In mediana Craig Gower all’apertura e Tito Tebaldi alla guida del pacchetto di mischia fanno reparto dal primo minuto per la decima volta negli ultimi tredici impegni ufficiali dell’Italia.

Nel pacchetto di mischia il capitano della Nazionale Sergio Parisse, rientrato durante il tour sudafricano dall’infortunio al ginocchio sofferto un anno fa, torna a giocare davanti al pubblico di casa e taglia il traguardo delle settanta presenze affiancato in terza linea da Alessandro Zanni (nella foto) e da Robert Barbieri che riconquista un posto in Nazionale dopo due anni e mezzo di assenza.

In seconda linea Mallett schiera Quintin Geldenhuys e Carlo Del Fava, già compagni di reparto in Magners League con gli Aironi, mentre la prima linea è quella del primo test estivo contro i campioni del mondo del Sudafrica con Ghiraldini tallonatore, Castrogiovanni pilone destro e Salvatore Perugini sul lato sinistro.

In panchina alcuni ritorni importanti: ritrovano un posto in Nazionale dopo lunghi periodi lontano dal palcoscenico internazionale il pilone Andrea Lo Cicero, il seconda linea Santiago Dellapè, ed il mediano d’apertura Luciano Orquera, mentre completano la lista dei ventidue atleti a disposizione del CT il tallonatore Ongaro, il terza linea Paul Derbyshire, il mediano di mischia Canavosio ed il trequarti Sgarbi.

Il match di sabato al “Bentegodi” segna il diciassettesimo scontro diretto tra l’Italia e l’Argentina, rispettivamente dodicesima ed ottava nel ranking internazionale IRB: i precedenti vedono i Pumas con dieci vittorie a fronte delle cinque affermazioni azzurre e di un pareggio. L’ultima vittoria dell’Italia risale al giugno 2008 a Cordoba per 12-13, mentre il XV sudamericano è uscito vittorioso 14-22 nel più recente degli scontri diretti giocato all’Olimpico di Torino nel novembre 2008.

ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 21 caps)

14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, esordiente)*

13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 58 caps)

12 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 52 caps)

11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 73 caps)

10 Craig GOWER (Bayonne, 13 caps)

9 Tito TEBALDI (Aironi Rugby, 13 caps)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 69 caps) - capitano

7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 7 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 44 caps)

5 Quintin GELDENHUYS (Aironi Rugby, 13 caps)

4 Carlo Antonio DEL FAVA (Aironi Rugby, 45 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 68 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 31 caps)

1 Salvatore PERUGINI (Aironi Rugby, 73 caps)

 

PUMAS, annunciata la formazione

Santiago Phelan, CT dell’Argentina, ha ufficializzato ieri la formazione dei Pumas che scenderà in campo.

Prima maglia da titolare in un test internazionale per il flanker Miguel De Achaval e per il seconda linea Mariano Galarza, mentre rientra in biancoceleste dopo oltre un anno di assenza l’ala Gonzalo Camacho che fa coppia con Lucas Gonzalez-Amorosino, compagno del pilone destro azzurro Martin Castrogiovanni con i Leicester Tigers campioni d’Inghilterra.

In cabina di regia il capitano Felipe Contepomi all’apertura e Nicolas Vergallo mediano di mischia.

La composizione della panchina verrà resa nota nella giornata di giovedì.  GR

 

15 Martin RODRIGUEZ(Stade Francais)

14 Gonzalo CAMACHO (Harlequins)

13 Gonzalo TIESI (Stade Francais)

12 Santiago FERNANDEZ (Montpellier)

11 Lucas GONZALEZ-AMOROSINO (Leicester Tigers)

10 Felipe CONTEPOMI (Toulon) - capitano

9 Nicolas VERGALLO (Stade Toulousain)

8 Juan-Martin FERNANDEZ-LOBBE (Toulon)

7 Miguel DE ACHAVAL (Asociation Alumni)

6 Genaro FESSIA (Cordoba Athletic)

5 Mariano GALARZA (Leinster)

4 Manuel CARIZZA (Biarritz Olympique)

3 Martin SCELZO (Clermont Auvergne)

2 Mario LEDESMA (Clertmon Auvergne)

1 Rodrigo RONCERO (Stade Francais)

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby, Jacob Umaga:
Benetton Rugby, Jacob Umaga:

Rugby

"Mentre l’obiettivo personale è giocare più partite possibili. Nel mio ruolo ci sono giocatori molto forti e la competizione interna è alta"

Benetton Rugby, Jacob Umaga: "Quest'anno dobbiamo alzare l'asticella"

| Angelo Giordano |

TREVISO - Cominciata la terza settimana del pre stagione, i Leoni continuano a faticare a La Ghirada. Il mediano di apertura Jacob Umaga ai microfoni di BENTV esprime le prime sensazioni di questa nuova annata.

Benetton Rugby, ecco i gironi della prossima Champions Cup
Benetton Rugby, ecco i gironi della prossima Champions Cup

Rugby

I Leoni sono stati inseriti nella pool 2 con gli irlandesi del Leinster Rugby, i francesi del Clermont-Auvergne e dello Stade Rochelais, gli inglesi del Bath Rugby e i Bristol Bears

Benetton Rugby, ecco i gironi della prossima Champions Cup

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Oggi, martedì 2 luglio, la Investec Champions Cup ha sorteggiato e diramato i gironi della prossima maggiore competizione rugbistica in ambito europeo.

In Sudafrica i Leoni sfiorano l'impresa ma vincono i Bulls
In Sudafrica i Leoni sfiorano l'impresa ma vincono i Bulls

Rugby

Dopo il match di oggi pomeriggio la stagione del Benetton Rugby si chiude a Pretoria

In Sudafrica i Leoni sfiorano l'impresa ma vincono i Bulls

| Gianandrea Rorato |

PRETORIA (SUD AFRICA) - Dopo tre settimane dal confronto diretto in regular season, Vodacom Bulls e Benetton Rugby si affrontano nuovamente per il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×