24/09/2024velature sparse

25/09/2024parz nuvoloso

26/09/2024molto nuvoloso

24 settembre 2024

Rugby

Rugby

In Sudafrica i Leoni sfiorano l'impresa ma vincono i Bulls

Dopo il match di oggi pomeriggio la stagione del Benetton Rugby si chiude a Pretoria

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

In Sudafrica i Leoni sfiorano l'impresa ma vincono i Bulls

PRETORIA (SUD AFRICA) - Dopo tre settimane dal confronto diretto in regular season, Vodacom Bulls e Benetton Rugby si affrontano nuovamente per il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship. Al Loftus Versfeld di Pretoria, immersi nell’altura, si sfidano i sudafricani, giunti secondi in classifica, e i Leoni, arrivati settimi in graduatoria e alla prima volta ai playoff da quando la competizione si chiama URC.

CRONACA PARTITA

Pronti, via e i Bulls vanno subito avanti con la meta di Arendse che in velocità sfugge alla difesa biancoverde; Goosen trasforma. I Leoni soffrono, ma si difendono con le unghie e risalgono il campo, conquistando un piazzato. Rhyno Smith calcia e centra i pali, dando i primi tre punti ai suoi. Viene annullata una meta ai biancoverdi per un fuorigioco fischiato a Ruzza dal Tmo. Sul cambiamento di fronte i sudafricani vanno ancora in meta con la doppietta di Arendse, servito a rimorchio da Goosen. Il mediano di apertura casalingo converte e Bulls avanti 14-3. Il Benetton non molla la  presa e trova la prima meta del pomeriggio: fallo battuto velocemente da Uren, trasmissione rapida del pallone con Fekitoa che apre a Onisi Ratave, bravo a schiacciare in tuffo in meta. Smith non trasforma. I Bulls guadagnano una punizione da metà campo e Goosen è bravo ad allungare il vantaggio sul più 11 (17-8) con cui si chiude il primo tempo. In precedenza Garbisi è subentrato a Fekitoa, colpito da una testata di Arendse.

Inizia la ripresa e Fekitoa torna in campo. Fallo in mischia dei Bulls e i Leoni vanno ai pali. Rhyno Smith non sbaglia e tre punti aggiuntivi per i biancoverdi. Cambi tra gli ospiti con Niccolò Cannone e Garbisi per Iachizzi e Uren. I sudafricani conquistano un turnover e dalla piazzola Goosen è un cecchino. Subentrano Spagnolo, Lucchesi, Lorenzo Cannone e Snyman per Gallo, Bernasconi, Ruzza e Halafihi. I Leoni scavano metri e conquistano territorio. Dalla maul nei cinque metri i biancoverdi disegnano un lungo multifase con Tomas Albornoz molto bravo a battere due avversari e andare in meta. Rhyno Smith non sbaglia. I Bulls però sono cinici e vanno in meta con la sgasata di Kriel. Goosen è infallibile e sudafricani avanti 27-18. Spazio per Zilocchi al posto di Ferrari. I Leoni non si fanno intimorire e ritornano sotto il break con la marcatura pesante di Malakai Fekitoa sulla bandierina. Smith non trasforma e poi Umaga subentra a uno stremato Ratave. I Bulls ottengono una nuova punizione e Goosen porta i suoi sul 30-23. I biancoverdi avrebbero la possibilità di segnare la meta del pareggio, ma il pallone sfugge in avanti e i sudafricani passano in semifinale. La stagione dei Leoni termina in Sudafrica, al termine di una partita gladiatoria in cui i biancoverdi sono andati a un soffio da una nuova pagina storica.

 

VODACOM BULLS - BENETTON TREVISO 30-23

Marcature: 1′ meta Arendse tr. Goosen, 10′ p. R. Smith, 20′ meta Arendse tr. Goosen, 31′ meta Ratave, 35′ p. Goosen; 42′ p. R. Smith, 50′ p. Goosen, 58′ meta Albornoz tr. R. Smith, 61′ meta Kriel tr. Goosen, 66′ meta Fekitoa, 74′ p. Goosen.

Note: Trasformazioni: Vodacom Bulls: 3/3 (Goosen 3/3); Benetton Rugby 1/3 (R. Smith 1/3). Punizioni: Vodacom Bulls: 3/4 (Goosen 3/4); Benetton Rugby 1/1 (R. Smith 1/1). Man of the match: Onisi Ratave (Ben).

 

Vodacom Bulls:

15 Willie Le Roux, 14 Sebastian De Klerk, 13 David Kriel, 12 Harold Vorster, 11 Kurt-Lee Arendse (29′ Sergeal Petersen), 10 Johan Goosen, 9 Embrose Papier, 8 Cameron Hanekom (60′ Jannes Kirsten), 7 Elrigh Louw, 6 Nizaam Carr, 5 Ruan Nortje (C), 4 Ruan Veermak (67′ Reinhardt Ludwig) 3 Wilco Louw (67′ Francois Klopper), 2 Johan Grobbelaar (46′ Akker Van der Merwe), 1 Gerhard Steenekamp (67′ Simphiwe Matanzima).

A disposizione: 21 Keagan Johannes, 22 Chris Smith

Head Coach: Jake White.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Tommaso Menoncello, 13 Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa (30′ Alessandro Garbisi, 40′ Malakai Fekitoa), 11 Onisi Ratave (69′ Jacob Umaga), 10 Tomas Albornoz, 9 Andy Uren (45′ Alessandro Garbisi), 8 Toa Halafihi (50′ Lorenzo Cannone), 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Federico Ruzza (52′ Eli Snyman), 4 Edoardo Iachizzi (44′ Niccolò Cannone), 3 Simone Ferrari (64′ Giosuè Zilocchi), 2 Bautista Bernasconi (52′ Gianmarco Lucchesi), 1 Thomas Gallo (50′ Mirco Spagnolo).

Head coach: Marco Bortolami.

Arbitro: Mike Adamson (SRU).

Assistenti: Sam Grove-White (SRU) e Adam Jones (WRU).

TMO: Ben Whitehouse (WRU).


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Monigo, i Leoni inaugurano il campionato con un pareggio
Monigo, i Leoni inaugurano il campionato con un pareggio

Rugby

Contro gli Scarlets finisce 20-20

Monigo, i Leoni inaugurano il campionato con un pareggio

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - I Leoni tornano in campo dopo la lunga pausa estiva. I biancoverdi aprono lo United Rugby Championship 2024/2025 a Monigo, esordendo di fronte ai propri tifosi contro i gallesi degli Scarlets.

Sabato sera a Monigo arrivano gli Scarlets
Sabato sera a Monigo arrivano gli Scarlets

Rugby

Prima giornata di campionato per il Benetton Rugby: si comincia alle 20.35

Sabato sera a Monigo arrivano gli Scarlets

| Angelo Giordano |

TREVISO - Il tempo del precampionato è finalmente terminato. Il Benetton Rugby torna a lottare per conquistare punti da aggiungere alla classifica.

A Monigo vincono gli Harlequins
A Monigo vincono gli Harlequins

Rugby

Nell'amichevole di venerdì sera ko del Benetton Rugby

A Monigo vincono gli Harlequins

| Angelo Giordano |

TREVISO - Il Benetton Rugby torna in campo a Monigo di fronte ai propri tifosi. E’ la seconda amichevole prestagionale dei biancoverdi che nel suo stadio attendono gli inglesi degli Harlequins Rugby, formazione ricca di blasone della Premiership.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×