29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Festa della Donna a San Pietro di Feletto

Donne protagoniste di arte e bellezza

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

festa della donna galleria dell'eremo san pietro di feletto

SAN PIETRO DI FELETTO - Le colline sono sempre state ispiratrici di molte artiste ed accoglienti verso le donne che hanno apportato le loro opere in questi luoghi.

Nel corso degli anni ben 27 artiste hanno esposto i propri quadri presso la "Galleria dell’Eremo", sita nella sede municipale di San Pietro di Feletto.

Una comunità che aspira ad essere più attiva sul fronte dell’uguaglianza sociale e culturale e la Festa della Donna è un modo per ricordare tutte coloro che hanno fatto tappa in questo piccolo paese e non solo.

Le colline, infatti, hanno fatto da cornice alla ritrattista Rosalba Carriera (1675-1757), protagonista culturale femminile nella società aristocratica del suo tempo e alla pittrice veneziana Emma Ciardi (1879-1933), trasferitasi a Refrontolo.

Anche il primo cittadino è donna, Maria Assunta Rizzo, nonchè l'ex sindaco Maria Assunta Botteon il cui marito, l’architetto Leopoldo Saccon, è stato fautore del riconoscimento Unesco.

L’08 marzo diventa quindi un’ulteriore occasione per omaggiare le donne, ammirando le bellezze accolte in questi anni al sito www.galleriaeremo.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×