Festa della Liberazione, le celebrazioni a Treviso per il 25 aprile
Commemorazione dei Caduti, intervento del presidente Anpi e concerto della banda musicale cittadina
| Isabella Loschi |
TREVISO - Nella ricorrenza dell’anniversario della Liberazione Nazionale a Treviso sono in programma per martedì 25 aprile cerimonie di commemorazione nei quartieri, al cimitero Maggiore e in piazza Indipendenza. Martedì 25 aprile, alle ore 8.45, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di via Maleviste a Canizzano. Alle 10.30, invece, al Cimitero Comunale Maggiore è in programma la deposizione delle corone d’alloro al Mausoleo del Corpo dei Volontari della Libertà, al Sacrario ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale, al Campo del Tricolore e al Monumento ai Caduti dell’Arma Aeronautica.
Le cerimonie proseguiranno alle ore 11.30 in piazza Indipendenza con la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla città di Treviso a cura del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso e il discorso ufficiale a cura del Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Treviso.
Alle ore 15.30, la Cgil di Treviso insieme a Anpi Comitato Provinciale depositeranno una corona ai piedi della targa esposta in piazzale Duca d’Aosta, al di fuori della stazione di Treviso. Una commemorazione che si replicherà il giorno successivo, mercoledì 26 aprile, alla lapide eretta all’interno dell’officina meccanica della Stazione Ferroviaria del capoluogo per celebrare il sacrificio di vite di partigiani e lavoratori negli anni della Resistenza. “Come per altre ricorrenze, anche per la data del 25 aprile dobbiamo rievocare nella nostra memoria e ritrovare il significato civico, patriottismo e democratico che la ispirano, rievocandoli e tenendoli vivi in noi- ha sottolineato Mauro Visentin, segretario generale della Cgil di Treviso -. Dobbiamo sempre aver ben chiaro cosa sia la dittatura e la guerra e il loro costo. Questo è l’impegno di un popolo, delle istituzioni repubblicane, preservare la memoria, commemorare chi ha combattuto e perso la vita per conquistare le libertà e costruire democrazia e pace”.
Alle ore 16.30, sotto la Loggia dei Cavalieri, si terrà il concerto della Banda Musicale Cittadina “ D. Visentin”. Domenica 30 aprile, alle ore 9.30, ci sarà infine la Santa Messa e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Sant’Antonino.