28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Castelfranco

Il Festival del Viaggiatore porta ad Asolo anche Maria Grazia Cucinotta

Tanti eventi ma soprattutto tante storie da raccontare tra Asolo, Venezia, Possagno, Maser, Riese e Bassano

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Maria Grazia Cucinotta

ASOLO – Una delle rassegne culturali più originali e al contempo stimolanti del panorama regionale è sicuramente il Festival del Viaggiatore, ideato e organizzato dall’Associazione InArtEventi – cultura in movimento, che dal 3 al 24 settembre animerà borghi e luoghi tra i più belli e suggestivi del Veneto. Un format originale e alternativo, che ha al centro il viaggio come metafora della vita. Un festival di storie, percorsi, esperienze e incontri che è partito dal Lido di Venezia il 3 e arriverà a Possagno il 15, a Bassano del Grappa il 16, a Maser il 22 per concludersi nel Borgo Antico di Asolo il 23 e 24 e a Riese Pio X il 24 settembre.

La manifestazione, giunta alla IX edizione, è un evento turistico culturale che promuove il territorio attraverso l’arte e la cultura e permette una fruizione innovativa dei luoghi, contestualizzando l’elemento culturale al loro interno. Grazie a questa rassegna è possibile scoprire ville, giardini, barchesse e palazzi appartenuti ad artisti e personaggi del passato. Il viaggio è inteso come metafora della vita ed è per questo che i luoghi e gli itinerari proposti non sono fini a sé stessi ma contenitori e coprotagonisti di un’esperienza o di una storia.

Il tema di questa edizione sarà “L’Arca” con un sottotitolo che invita alla sfida: “Cosa portarsi a bordo e cosa gettare a mare nel nostro viaggio verso il futuro”. Il tema sarà trattato utilizzando il caleidoscopio tipico del festival, la pluralità di voci, la contaminazione tra arte, viaggio, saperi e racconto, in luoghi unici per bellezza e significato storico, molti dei quali non aperti solitamente al pubblico. Alcuni sono addirittura eccezionali: Villa palladiana di Maser, patrimonio UNESCO, la casa di Eleonora Duse, il Museo Gypsotheca di Antonio Canova, il teatro romano di Villa Freya Stark, Villa Browning dentro le mura del castello.

“Abbiamo scelto questo tema perché siamo in un tempo di grandissimi cambiamenti e il nostro viaggio è pieno di nuove sfide – afferma Emanuela Cananzi, direttrice del Festival del Viaggiatore –. Ha grandi potenzialità, il nostro percorso verso il futuro, ma è al contempo complesso, ambiguo, accidentato, pieno di cose e informazioni contraddittorie, che appesantiscono”. In questo contesto, l’Arca è una grande metafora: “È un archetipo e come tale ha una potente forza evocativa – continua la direttrice –. Ognuno di noi sa da tempo immemore che chi e cosa entra nell’arca è ciò che davvero serve al viaggio della vita”. L’Arca è nello stesso tempo un monito e un’opportunità. “Il monito a cercare l’essenziale, a trovare il limite prima che il limite travolga noi. L’opportunità è invece quella di liberarsi del superfluo per ritrovare una nuova libertà, un nuovo senso”.

Tra gli ospiti ci saranno: Isabella Andrighetti, Marino Bartoletti, Gabriella Belloni, Valerio Bottin, Emanuela Canepa, Alvise Casellati, Maria Grazia Cucinotta, Andrea degl’Innocenti, Federico Illesi, Tiziano Fratus, Andrea Lanfri, Daniela Lucangeli, Alessandro Marzo Magno, Daniele Mencarelli, Laura Nota, Adriano Pessina, Alessandro Vanoli, Susy Zappa. Il cuore letterario del festival del Viaggiatore è il Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo UN LIBRO UN FILM. Primo premio dedicato alla narrativa per il cinema, è ormai riconosciuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori come ponte privilegiato tra letteratura, cinema e TV. Giunto alla 9° edizione.

Il Festival avrà diversi viaggi tematici perché, come recita il motto, “ogni vita è un viaggio”. Tra gli incontri di maggior rilievo: “Fermate il lavoro, voglio scendere” in cui si parlerà del nuovo significato del lavoro - il 16 settembre alle ore 18 a Bassano del Grappa presso il Chiostro del Museo Civico - con Laura Nota, psicologa del lavoro e Andrea Degl’Innocenti, socio fondatore di Italia che cambia, che - in dialogo con la giornalista Monica Andolfatto - faranno un viaggio nel mondo del lavoro per capire perché non è più una priorità per molti e in che modo sta cambiando significato. Il 23 settembre ad Asolo alle ore 10.15 - Palazzo Fietta Serena - con il filosofo morale Adriano Pessina, compiremo invece un viaggio nell’intelligenza artificiale che già abita il nostro quotidiano, per capire come sta cambiando le nostre azioni, le nostre relazioni, il senso stesso del nostro stare al mondo. Il 22 settembre alle 18.30 a Maser - Villa di Maser - incontreremo Daniela Lucangeli, psicologa dello sviluppo che ci condurrà in un viaggio nella memoria perché siamo figli delle memorie, frutto della nostra storia e di quella di chi ci ha preceduto. Un viaggio avvincente insieme alla scienziata che ha creato la Scienza servizievole in cammino, un percorso a tappe lungo la Via Francigena.

A Possagno il 15 settembre alle 20.30 - Museo Gypsotheca del Canova - viaggeremo nella natura in compagnia di Tiziano Fratus, scrittore e nomade editoriale che dialogherà con il giornalista Antonio Gregolin. A Bassano del Grappa 16 settembre alle ore 20.30 - Chiostro del Museo Civico - Marino Bartoletti ci porterà a riscoprire i grandi dello sport e della musica, per cogliere i valori che guidavano la loro vita e la loro professione. Dialogherà con il giornalista Massimiliano Nebuloni.

Il 23 settembre si torna ad Asolo e si inizia alle 11.45 a Villa Freya con Alain Elkann con cui faremo un viaggio trasversale dagli Stati Uniti all’Italia, dal giornalismo alla narrativa. Si prosegue alle 14.30 nella Sala della Regione con Susy Zappa e l’incontro “La guardiana dei fari”. Un viaggio esistenziale e poetico nel cuore della Bretagna, nella Côte des Abers, lungo la via dei fari, giganti nella notte, a protezione dei naviganti, scrigni di storie e di leggende. Alle 15.15 nella Sala Consiliare parleremo di artigianato di eccellenza che è un valore per il territorio e la comunità, presidio di bellezza e sostenibilità, di tradizione e innovazione. Con Annalisa Rampin, Presidente IPA Asolano e Presidente Riserva Biosfera Monte Grappa e Federica Preto, Fondo Plastico in dialogo con Andrea Saviane, Ufficio Comunicazione&Studi Confartigianato Imprese Veneto. Faremo un percorso anche nella letteratura per il cinema con Daniele Mencarelli e i produttori cinematografici della giuria del Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo UN LIBRO UN FILM - alle 16.30 in Villa La Torricella. Altro viaggio davvero fuori dal comune è quello nella storia del Gin Tonic, il cocktail oggi ritornato prepotentemente di moda, in compagnia di Federico Illesi, gin lover, barman e sommelier e Valerio Bottin, architetto e designer, creatore di una serie limitata di bicchieri da Gin Tonic in vetro di Murano, realizzati da grandi maestri vetrai - ore 18 all’Hotel Villa Cipriani.

Al Teatro E. Duse alle 20.30 si terrà la serata di premiazione del Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo UN LIBRO UN FILM condotta dalla giornalista Alessandra Tedesco. Saranno presenti i cinque finalisti e i produttori della giuria qualificata: Francesca Cualbu - Groenlandia, Marta Donzelli - Vivo Film, Riccardo Russo - Bim Produzione, Nadia Trevisan - Nefertiti Film, Linda Vianello - Picomedia Produzioni. Ospite d’onore sarà Maria Grazia Cucinotta. Si continua ad Asolo il 24 settembre alle ore 10 nell’Hotel Villa Cipriani con Maria Grazia Cucinotta. Il cinema attraverso gli occhi di chi lo vive da protagonista, dietro e davanti la macchina da presa, come attrice, regista e produttrice. Alle 11.30 in Villa Cipressina Coin faremo un viaggio nella musica classica, con il maestro Alvise Casellati, direttore d’orchestra. Non solo maestro riconosciuto a livello internazionale, ma ricercatore di grandi opere e compositori dimenticati, con la missione di rendere accessibile a tutti la grande opera italiana. A Casa Duse alle 12, Gabriella Belloni ci racconterà la sua incredibile storia a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Zaino in spalla e macchina fotografica a tracolla, sui passi dei Doors e dei Rolling Stones, passando per la Monument Valley di Sergio Leone, e la Hollywood di Francis Ford Coppola e Oliver Stone. A dialogare con lei il giornalista e scrittore Luca Pollini, l’incontro è in collaborazione con Italian Travel Press.

Sempre il 24 settembre, a Riese Pio X alle ore 17 nella Casa natale di Papa Pio X un viaggio tra i cammini con Isabella Andrighetti, esperta di cammini e percorsi del Touring Club Italiano, insieme con Marco Giovenco, giornalista, vice direttore della rivista “Mete d’Italia e del Mondo”. Alle 18.30 incontreremo invece l’atleta paralimpico e alpinista Andrea Lanfri - che ha scalato 4 delle 7 vette più alte del mondo senza gambe. Merita una menzione a parte il percorso che faremo nel cuore artigiano dell’Italia con la mostra dal titolo “Valore Artigiano”, tra tradizione e innovazione, ideata e allestita in collaborazione con Confartigianato Imprese Asolo e Montebelluna, con gli artigiani di eccellenza del territorio. Tra le novità il contest “La guida del cuore”, un riconoscimento che da quest’anno verrà dato a una guida turistica speciale, capace di incrociare la propria vita con la passione per il suo lavoro. È un premio pensato per chi sa essere una “guida esistenziale” in luoghi dell’anima, dove il bello che viene proposto è insieme un piacere per gli occhi e per il cuore.

Ad Asolo, quest’anno, assieme alla Ubik, libreria del Festival del Viaggiatore, ci saranno anche una serie di presentazioni di libri e un babysitting letterario, come il Nido dei Viaggiatori, dedicato ai più piccoli, con letture ad alta voce, per consentire ai genitori di godersi il Festival. Tra le novità anche il nuovo format “Libri a bordo” che ospiterà - domenica 24 settembre ad Asolo - due incontri: La dura vita dell’autore di guide con il giornalista e scrittore di guide Denis Falconieri che dialogherà con la libraia Clara Abatangelo e Raccontare Venezia nelle storie, nella storia con Emanuela Canepa autrice di “Resta con me, sorella” (Einaudi) e Alessandro Marzo Magno autore di “L'alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” (Garzanti). Tutti in viaggio, ancora una volta, per scoprire insieme che cosa è bello e utile portare nell’Arca, per il nostro futuro e per quello delle generazioni che verranno. Dal 23 al 24 settembre presso la Loggia della cattedrale di Asolo troverete la LIBRERIA DEL FESTIVAL (a cura della libreria Ubik di Asolo). Prenotazione su www.festivaldelviaggiatore.com.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×