19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Finti poliziotti requisiscono permesso di soggiorno, poi chiedono 50 euro

Arrestati due italiani che avevano escogitato questa tecnica per racimolare soldi

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Finti poliziotti requisiscono permesso di soggiorno, poi chiedono 50 euro

TREVISO – Si sono finti dei poliziotti ed hanno chiesto ad un pakistano incontrato per strada 50 euro per riconsegnargli il permesso di soggiorno appena requisito. Una singolare tecnica per racimolare qualche soldo quella escogitata da un 35enne ed un 45enne italiani, già conosciuti alle forze dell’ordine e sottoposti all’obbligo di firma.

I due ora sono stati arrestati dalla polizia e dovranno rispondere di furto in concorso e resistenza a pubblico ufficiale.

 

Ieri pomeriggio, verso le 17,30, i due, alla vista di una volante della polizia in piazza Giustiniani, si sono divisi. Cosa che ha insospettito i poliziotti. Uno dei due è stato bloccato subito, l’altro, invece, quando gli agenti gli hanno chiesto di fermarsi si è dato alla fuga verso via Roma.

È scattato un inseguimento a piedi ed è stato bloccato in via Lungosile Mattei, dopo una breve colluttazione.

 

È stato proprio mentre stavano svolgendo questa attività che i poliziotti sono stati avvicinati dal cittadino pakistano beffato col trucco del permesso di soggiorno. L’extracomunitario ha raccontato quello che gli era capitato. I  due l’avevano appunto avvicinato mentre si trovava seduto su una panchina in via Lungosile Mattei, qualificandosi come poliziotti e simulando un controllo antidroga.

Uno dei due, in particolare, stando al suo racconto, si era fatto consegnare il permesso di soggiorno ed aveva finto di chiamare la sala operativa della questura per il controllo dell’autenticità del documento.

 

A questo punto il complice, notando che lo straniero aveva una bustina con dentro una banconota da 50 euro, si sarebbe fatto consegnare il denaro come “corrispettivo” per la restituzione del permesso di soggiorno, per poi scappare verso piazza Giustiniani.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×