05/01/2025coperto

06/01/2025pioviggine e schiarite

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Follina: al via i lavori di ammodernamento della rete idrica

Sospensione del cantiere per i mercatini di Natale

| Federica Gabrieli |

immagine dell'autore

| Federica Gabrieli |

follina acquedotto

FOLLINA - Sono già iniziati i lavori di rifacimento di una parte della rete idrica del Comune di Follina. Si tratta di un intervento fondamentale per migliorare l’efficienza e la funzionalità della rete, sostituendo le attuali condotte, ormai obsolete e soggette a frequenti rotture, con nuove infrastrutture più moderne e performanti. Il progetto riguarda le condotte idriche di Via Donatori del Sangue, Via Mercato Vecchio e Via Bernardi J, dove saranno posati quasi 700 metri di nuove tubature.

 

Le nuove condotte, realizzate con materiali all’avanguardia, saranno collegate e alimentate attraverso appositi nodi idraulici situati in Via De Mari, Via Paoletti e Via Circonvallazione Est. Oltre al rinnovo delle condotte principali, è previsto anche il rifacimento di tutti gli allacci idrici e antincendio per le utenze, garantendo così un miglior servizio e una maggiore sicurezza per i cittadini. L’investimento complessivo dell’opera è di 175.000 euro, e la durata stimata dei lavori è di circa 145 giorni, salvo imprevisti. Durante il periodo dei lavori, la viabilità subirà alcune modifiche: le strade interessate saranno chiuse al traffico, con deviazioni predisposte lungo le vie laterali. Tuttavia, sarà garantito l’accesso ai frontisti.

 

Per permettere il regolare svolgimento dei tradizionali Mercatini di Natale di Follina, i lavori saranno sospesi dal 30 novembre all’8 dicembre 2024. Questa pausa consentirà a cittadini e visitatori di accedere liberamente al centro e di godere appieno di un evento tanto atteso, che rappresenta una preziosa occasione di incontro e valorizzazione del territorio. Il Presidente di ATS (Alto Trevigiano Servizi) Fabio Vettori ha commentato: “Questo intervento risponde all’esigenza di garantire ai cittadini una rete idrica più moderna ed efficiente, riducendo i disservizi e migliorando la sicurezza. Continuiamo a investire sul territorio per rispondere concretamente alle esigenze della comunità.” Anche il Sindaco di Follina, Paola Carniello, ha sottolineato l’attenzione riservata alla comunità: “Siamo consapevoli che i lavori potranno causare alcuni disagi, ma stiamo mettendo in campo tutte le misure necessarie per limitarli al minimo con la consapevolezza che i benefici saranno duraturi per tutti. La sospensione del cantiere durante i Mercatini di Natale è una scelta condivisa con ATS per tutelare uno degli appuntamenti più significativi per il nostro paese”.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Federica Gabrieli

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×