02/02/2025poco nuvoloso

03/02/2025sereno

04/02/2025sereno

02 febbraio 2025

Treviso

FONDAZIONE BENETTON, LASCIA LUCIANI ARRIVA TAMARO

Dopo 22 anni cambio della guardia alla direzione dell'ente culturale dei Benetton. Se ne va il 73enne Luciani

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

FONDAZIONE BENETTON, LASCIA LUCIANI ARRIVA TAMARO

Treviso - Cambio di direzione alla Fondazione Benetton. Lo ha comunicato ieri il presidente, Luciano Benetton.

Dopo ben 22 anni l’architetto Domenico Luciani (nella foto) viene sostituito da Marco Tamaro, già in organico presso l'ente che ha sede presso palazzo Bomben. Benetton ha colto anche l’occasione per tracciare un bilancio che ha definito “altamente positivo” del lavoro svolto dalla Fondazione nei suoi ventidue anni di vita e ha sottolinea la piena riuscita della scelta di unificare la ricerca scientifica e l’iniziativa culturale, affinchè i due palazzi Caotorta e Bomben e lavorino in modo unitario e contribuiscano alla vita culturale e al prestigio della città e della comunità trevigiana.

Fino a ieri Luciani, 73enne, era un tutt’uno con le iniziative della Fondazione ha dato alla luce al «Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino» e al concorso «Luoghi di valore», per la valorizzazione e la tutela del paesaggio, una delle sue passioni. Tamaro fino ad ora si era occupato di aspetti organizzavi. Il presidente rivolge un ringraziamento non formale all’architetto Domenico Luciani, che conclude oggi, 30 giugno 2009, la sua esperienza di direttore della Fondazione iniziata nel 1987; e ripercorre in sintesi le varie fasi della complessa crescita dell’organismo fino a diventare un centro di studi sul paesaggio e il giardino di rango europeo, capace di attrarre una società civile locale e una comunità scientifica internazionale in una fitta rete di scambi e di collaborazioni.

Il presidente Benetton comunica anche le decisioni del Consiglio di amministrazione in ordine al nuovo assetto organizzativo e gli orientamenti sulle prospettive future del lavoro. Il Consiglio ha scelto come orientamento la continuità del lavoro scientifico e dell’iniziativa culturale, raccomandando il rafforzamento dell’attitudine unitaria tra lavoro scientifico e iniziativa culturale. Il presidente, ieri in conferenza stampa, ha sottolineta l’importanza di questa raccomandazione e ha segnala l’utilità di specifiche istanze di collegialità e convergenza dei diversi settori in comuni progetti.

È significativo in questo senso che alla conferenza stampa partecipino tutti i dipendenti della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Si ricorda che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Benetton è costituito da Luciano Benetton in veste di presidente, Gilberto Benetton (vicepresidente), Giuliana Benetton, Carlo Benetton, il professor Carlo Bertelli e l’architetto Tobia Scarpa (consiglieri). Partecipa, in qualità di segretario del consiglio, il direttore della Fondazione, quindo d’ora in poi anche Tamaro.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×