27/11/2024nuvoloso

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Frane e smottamenti: il giorno dopo inizia la conta dei danni

A Valdobbiadene chiusa la sp 152, caduta di massi sulle provinciali 422 del Cansiglio, 151 tra Montaner e Fregona e 152 a San Lorenzo

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Frana

VALDOBBIADENE – Frane e smottamenti, strade chiuse, alberi abbattuti, laghi esondati, fiumi e torrenti incapaci di trattenere tutta l’acqua. È iniziata la conta dei danni in Alta Marca dopo l’ondata di maltempo che ha scandito il pomeriggio e la sera del 2 novembre e poi la notte.

 

“Causa smottamenti – spiega il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese – sono state chiuse la strada provinciale 152 tra Guia e Combai, dall'incrocio con via Strada di Guia all'incrocio con via Canal, a causa di una grave voragine verificatasi all'altezza del ponticello sul torrente Raboso. E poi via San Martino in prossimità dell'incrocio con via Guicciardini, a causa del crollo di una parte di muro in pietra di un'abitazione privata”.

 

A Farra di Soligo intorno alle 12 di oggi è stata riaperta la strada di via San Gallo interessata ieri sera da una frana. Rimane invece chiusa via Cavre a confine con Moriago.

 

A Pieve di Soligo il fiume Soligo non fa più paura: il livello del corso d’acqua nel corso della mattinata di oggi è via via sceso, così come è rientrato l’allarme per il livello raggiunto dal torrente Raboso a Farra di Soligo.

 

A Cison di Valmarino registrati alcuni smottamenti nella zona di Rolle e vari tratti stradali con ghiaia e fango sull'intero territorio. «È stata una lunga notte di controllo del territorio. Abbiamo monitorato le situazioni più critiche e, nel complesso, non si registrano gravi danni. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e ancora stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini» dice il sindaco Cristina Da Soller.

 

A Revine Lago e a Tarzo esondati i laghi. Segnalata lungo la strada che da Prapian porta a Resera una frana: la strada è percorribile ma con carreggiata ristretta.

 

Le ultime ricognizioni fatte dai tecnici della provincia di Treviso hanno rilevato un'erosione importante alle pile del ponte sul torrente Raboso tra Valdobbiadene e Miane, con la SP 152 chiusa al traffico per pericolo di crollo. La SP 152 tra Farrò e Rolle vede frane sia a monte che a valle che ostruiscono il passaggio: in corso lavori di disgaggio e pulizia.

 

Sulla SP 422 Cansiglio episodi di caduta di massi sulla sede stradale. Sulla SP 151 tra Montaner e Fregona altra caduta massi e fango da monte. Sulla SP 152 loc. San Lorenzo di Vittorio Veneto ancora caduta massi. Tutte le squadre della Provincia, le ditte coordinate dai tecnici provinciali e la Protezione Civile sono al lavoro sul territorio per ripristinare la viabilità.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×