Fuochi finali...
Transita l'ultima perturbazione, poi anticiclone
| admin |
Buongiorno a tutti!!
Molto intenso il peggioramento dello scorso weekend, con grossa nevicata in quota sulle Dolomiti, si parla di 50-70cm di neve fresca a 1800m, e circa un metro sulle zone esposte del feltrino, agordino, ampezzano e alpago.
Sulle nostre prealpi invece il forte flusso sciroccale ha portato la pioggia inizialmente anche sulla cima del Visentin, per poi calare a 1400m, con accumuli comunque irrisori.
Dopo una breve pausa, eccoci alle prese con l'ennesima perturbazione dall'Atlantico, che oggi e nella prima parte di domani porterà moderato maltempo con nuove piogge e nevicate.
In questa occasione le temperature lievemente più basse dovrebbero garantire neve fino ai 1000m anche sulle Prealpi, mentre sulle Dolomiti il limite scenderà a fondovalle fino a 500-600m
Attesi 20-35cm a 1500m entro giovedì sera quando il tempo migliorerà definitivamente
Da venerdì e per l'intero weekend avremo una rimonta di alta pressione accompagnata da aria molto secca e mite in quota; in queste situazioni la fascia montuosa e l'alta quota sono al sole con ottima visibilità e aria tersa, mentre sui fondovalle e le pianure almeno a tratti saranno presenti foschie, nebbie e nubi basse con temperature non troppo elevate.
In caso di schiarite più ampie, le massime potrebbero salire fino a toccare i +12/+13°C.
Nuovi cambiamenti sono in vista dal 22gennaio, ma ne riparleremo.
Il freddo ha tutta l'intenzione di tornare a governare in Europa centro-orientale
Alla prossima!!