Giochi di carte online: cosa c’è da sapere
Il mondo digitale ha ormai travolto le nostre vite, modificando tantissime abitudini, non deve dunque stupire se alcune forme di intrattenimento molto tradizionali stanno oggi vivendo, grazie al web, una sorta di seconda giovinezza.
I giochi di carte sono un caso emblematico: quest’hobby, peraltro considerato da sempre un’ottima “scusa” per trascorrere dei piacevoli momenti conviviali, ha nel nostro Paese delle radici antichissime, eppure da ormai diversi anni è “sbarcato” sul web riscontrando altissimi livelli di gradimento da parte degli utenti.
Ed allora, poniamoci subito la domanda di fondo: cosa occorre per giocare a carte in rete?
Per rispondere al meglio a questa domanda è utile anzitutto effettuare una distinzione, quella tra il gioco prettamente ludico, che viene dunque svolto per divertirsi, per trascorrere un po’ di tempo, o magari per sfidare degli altri utenti, e quello che rientra a pieno titolo nel gioco d’azzardo in quanto prevede puntate e vincite in denaro.
Giocare a carte online per semplice divertimento
Il gioco che viene effettuato senza puntare denaro e senza la speranza di vincere delle somme è quello più vicino alla tradizionale essenza dei giochi di carte che, come detto, sono solo un modo gradevole di passare il tempo e di condividere dei momenti in compagnia.
Se si vuol giocare in questo modo, non bisogna fare altro che collegarsi a siti web come DigitalMoka che consentano di scegliere tra diversi giochi di carte online: su portali come questi non è necessaria neppure la registrazione, quindi per iniziare a giocare bastano pochi click.
Una volta scelto il gioco d’interesse, che può essere la scopa, la briscola o magari un semplice solitario, è possibile scegliere tra molteplici diverse opzioni: si può ad esempio giocare contro il computer o contro altri utenti, si può impostare il livello di difficoltà della partita, rendendola così un vero e proprio “allenamento” personalizzato, e si può perfino scegliere con quale mazzo di carte giocare.
I giochi di carte online nel gioco d’azzardo
I giochi di carte che rientrano nel mondo del gioco d’azzardo richiedono delle procedure particolari per poter iniziare a disputare delle partite.
Anzitutto è fondamentale essere maggiorenni, di conseguenza bisogna fornire al portale di gioco una copia del documento d’identità per dimostrare la propria età, inoltre è necessario registrarsi inserendo i propri dati personali e, ovviamente, effettuare un primo deposito in denaro.
Importantissimo è, inoltre, accertarsi di giocare presso un portale che goda di regolare autorizzazione da parte di ADM, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli: è questo, infatti, l’ente che rilascia tali concessioni.
Nei siti di società che dispongono di concessione statale il logo di ADM, facilmente riconoscibile, è ben visibile in homepage, inoltre sul sito Internet di tale agenzia fiscale è presente un elenco di tutte le aziende che possono regolarmente operare sul territorio italiano, anche online, al quale si può far riferimento per una verifica più approfondita.
I siti di Gaming sono molto forniti per quel che riguarda i giochi di carte, tuttavia se si vuol giocare in questo modo è fondamentale fornire le raccomandazioni valide per tutti i giochi d’azzardo, ovvero non eccedere mai il budget che ci si prefigge di destinare a quest’intrattenimento, non giocare con il solo obiettivo di vincere o ancor peggio per voler recuperare somme precedentemente perdute e fermarsi non appena si riscontra una certa compulsività.