20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Ciclismo

Altri Sport

Il Giro d'Italia parla trevigiano

Il portoghese Joao Almeida dalla Trevigiani alla vittoria del Monte Bondone. E’ a 18” dalla maglia rosa Geraint Thomas della Ineos con bici Dogma Pinarello

|

|

Il Giro d'Italia parla trevigiano

TREVISO - Parla trevigiano il Giro d’Italia sul Monte Bondone. Vince Joao Almeida , Geraint Thomas si riprende la magia rosa su bici Pinarello-Dogma. Almeida nel 2020 è stato per 15 giorni in maglia rosa. E’ arrivato tra i grandi dopo essere passato per la squadra voluta da Axel Merckx, il figlio di Eddy (Hagens Berman Axeon) e con ottime credenziali: nel 2018 – da Under 23 – aveva vinto la Liegi- Bastogne-Liegi e si era piazzato 2° nel Giro d’Italia vinto da Vlasov.
«Vengo da Caldas da Rainha - racconta Almeida - un comune di 50.000 abitanti nel Nord del Portogallo. Non so bene che tipo di corridore sia, perché sto ancora scoprendo i miei limiti. Uno scalatore, forse». Un atleta per le corse a tappe, questo sì.

Almeida ama i film della saga di “Fast and Furious”, vive con i genitori, ha un debole per il gelato alla fragola e la mousse al cioccolato e sceglie Chris Froome tra i corridori preferiti. E se gli viene chiesto quale superpotere vorrebbe scegliere di avere, la risposta è divertita: «Volare». Intanto, ha cominciato già a farlo. In bici. Il presidente della Trevigiani Ettore Renato Barzi con Mirko Rossato, ex diesse del team di Porta San Tomaso. “Si ce lo ricordiamo bene. Un ragazzo perbene, che amava andare in bicicletta. È si è visto”, racconta il presidente dalla Trevigiani Ettore Renato Barzi.
“Joao Almeida l’ho scoperto io – racconta Mirko Rossato, direttore sportivo del Team Bardiani ed ex della Trevigiani – l’ho portato in Italia il primo anno da dilettante ed è stato nel ritiro di Pozzonovo. Va forte dappertutto e può arrivare fino alla cronometro dell’Unesco-Prosecco Conegliano-Valdobbiadene in maglia rosa. Solo che non ha fatto mai una corsa a tappe di tre settimane e non si sa come va alla distanza. Anche ad inizio stagione è andato forte. Compagno di squadra di Remco Evenepoel, il corridore belga vinceva e lui era subito dietro”.
Il curriculum di Joao Alemeida nel 2017 con l’Unieuro Trevigiani-Hemus 1896:

3ª tappa Tour of Mersin (Tarso-Tarso)
2ª tappa Toscana-Terra di ciclismo (Foiano della Chiana-Buonconvento)
2ª tappa Tour of Ukraine (Kiev-Kiev)
Sandro Bolognini

LEGGI ANCHE

Giro d'Italia 2023, Almeida vince 16a tappa e Thomas torna maglia rosa.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×