29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Giro: Zana vince la 18/a tappa Oderzo - Val di Zoldo

Impresa del campione tricolore a Palafavera

|

|

Giro: Zana vince la 18/a tappa Oderzo - Val di Zoldo

BELLUNO - Giro d’Italia. C’è poco da fare. In Veneto vincono i veneti. Dopo il successo dell’ex campione europeo Alberto Dainese, il padovano di Abano Terme promosso dalla Zalf, Filippo Zana, campione italiano dei professionisti, si è aggiudicato la Oderzo-Val di Zoldo. Il vicentino di Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza, ha battuto allo sprint Thibaut Pinot che ha conquistato la maglia azzurra del Gran Premio della Montagna. Ha staccato il gruppo della maglia rosa in terra trevigiana, sulla prima salita della giornata: il Cansiglio ed è arrivato vincitore nella “Valle dei Gelatai” dopo 161 chilometri.

L’atleta 24enne è stato promosso al professionismo dall’Uc Trevigiani, società con cui ha corso per due stagioni nel 2018 e 2019. Nel 2019 ha vinto il Gran Premio Capodarco, classica internazionale di ferragosto. Poi è passato professionista nella Bardiani. 
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Filippo Zana ha detto: "Ancora non ci credo. Devo ringraziare la squadra perché mi ha dato questa opportunità. Sono arrivato al Giro al 100%. Nel finale mi sono giocato le mie carte, era un'occasione di quelle che ricapitano poche volte nella vita e l'ho sfruttata. Vincere con la maglia tricolore è speciale."

Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) conserva la maglia rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Zana (Team Jayco AlUla) - 161 km in 4h25’12’’, alla media di 36.425 km/h
2 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) s.t.
3 - Warren Barguil (Team Arkéa Samsic) a 50"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 
2 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 39

Le vittorie di Filippo Zana:
2021 (Bardiani-CSF-Faizanè, quattro vittorie)
2ª tappa Istrian Spring Trophy (Visinada-Montona)
2ª tappa Course de la Paix Grand Prix Jeseníky (Bruntál-Dlouhé Stráně)
Classifica generale Course de la Paix Grand Prix Jeseníky
Classifica generale Giro della Repubblica Ceca

2022 (Bardiani-CSF-Faizanè, due vittorie)
Classifica generale Adriatica Ionica Race
Campionati italiani, prova in linea
Sandro Bolognini 
 

Lo psicodramma di Pinot

Alla gioia di Zana fa da controaltare lo psicodramma di Pinot. Il francese è l'unico sulle pendenze finali a fare la differenza con Zana ma è costretto ancora ad alzare bandiera bianca. Si consola con la classifica degli scalatori, graduatoria conquistata con una tappa tutta corsa all'attacco. Per lui ultima stagione da professionista ma la capacità di incendiare sempre la corsa, di correre con il coraggio che anche in Val di Zoldo non gli è mancato. Per la vittoria finale rimane una tappa interlocutoria.

Come è stato sinora tutto il film di questo Giro. Ma ora non si può più fingere. Roglic sulle strade del Bellunese era seguito da una serie incredibile di tifosi sloveni. Ha provato a ripagarli correndo all'attacco. Almeida ha pagato, ma la condizione di Thomas sembra davvero inattaccabile. La tappa regina, quella con il dislivello maggiore, attende ora gli atleti, Che potranno scrivere una pagina importante alle Tre Cime di Lavaredo. Ma attenzione alla cronoscalata di Monte Lussari. Tutto è ancora da decidere. Non sarà un Giro d'Italia dalle grandi firme. Ma il divertimento è assicurato. (ANSA)

LEGGI ANCHE

Oderzo in festa per il Giro d'Italia

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×