25/12/2024poco nuvoloso

26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

25 dicembre 2024

Castelfranco

Gli studenti del liceo Giorgione campioni di digitale e innovazione

Il team ha vinto il premio Professionalità per la creazione di una App per il tracciamento digitale delle consegne

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

programmatore

CASTELFRANCO - Campioni di digitale e innovazione. Sono gli studenti dei licei scientifici Giorgione di Castelfranco, Da Vinci di Treviso e Curiel di Padova che si sono cimentati, grazie al progetto “Information technology e project management” promosso dal Club Bit di Assindustria Venetocentro, nella creazione di un sistema per il tracciamento digitale delle consegne, attraverso un percorso educativo-esperienziale coerente con gli obiettivi dell’alternanza scuola-lavoro, l’orientamento e l’indirizzo in scienze applicate dei tre licei. I giovani hanno sviluppato cinque sistemi per l’assegnazione delle spedizioni ad un corriere, cimentandosi nella redazione di un progetto. Tra i lavori presentati oggi la giuria ha selezionato i progetti più creativi, innovativi e funzionali.

Ad aggiudicarsi il premio Professionalità il team del liceo Giorgione con Giovanni Bordignon, Mattia Cavallin, Alberto Comiotto, Elena Daminato, Giuseppe Ferraro, Greta Ferraù, Serena Micco, Jacopo Moschetta, Davide Perosin.

Al gruppo del liceo da Vinci formato da Lorenzo Baldissin, Filippo Berto, Giovanni Borsato, Biagio Cecere, Mattia Dajci, Tommaso De Faveri, Stefania Narducci, Davide Piovesan, Luca Santinello, Gloria Thomas, Oliver Torresan, Marco Toscan è andato il premio Creatività. Menzione speciale al team del liceo Giorgione con Matteo Beltrame, Pietro Berno, Alessio Giacometti, Alessandra Franco, Vittorio Michieletto, Pier Paolo Pastrello, Caterina Quaggiotto, Francesco Stangherlin, Simone Stradiotto  e al team del liceo Da Vinci con Alice Bernacchia, Andrea Bredariol, Saad-Eddine Bousselham,  Ilario Cremonese, Laura Franchin, Christian Libralato, Valentina Prota Alessandro Savio, Giacomo Sorato, Matteo Sorato.

 “Le professioni legate alla trasformazione digitale hanno e continueranno ad avere una grandissima richiesta da parte delle imprese, anche per effetto dell’accelerazione impressa dalla pandemia - sottolinea Alberto Fedalto, Presidente Club Bit -. In questo contesto, chi ha competenze digitali di programmazione acquisirà un ruolo sempre più rilevanti”.

Solo a maggio sono previste in Veneto oltre 2mila assunzioni di specialisti e tecnici informatici, di cui 310 a Treviso, ma il 74,3% degli specialisti, è introvabile (62,8% dei tecnici). Così scuola e imprese sperimentano insieme nuove strade. “l nostro project work è stato un’occasione di confronto, condivisione e formazione con le ragazze e i ragazzi dei tre licei coinvolti, finalizzata a potenziare le loro conoscenze informatiche e a farli diventare protagonisti del futuro”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×