28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Gli studenti dell'Ipsia Galilei premiati per un video sulla nascita dell'Unione Europea

L'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha assegnato il secondo posto al video degli studenti dell'Ipsia, che ci ricorda il ruolo dell'Unione Europea come garante di pace

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Da sinistra la vicedirigente dell’Ipsia Galilei Regina Stocco, gli studenti Anna Sartori, Amy Caberlin e Federico Michelon, i docenti Luca Sella e Fabiana Zanchetta

CASTELFRANCO - La pandemia di Covid ha a lungo monopolizzato i mass media, relegando in secondo piano molti problemi dell’umanità, come i numerosi conflitti – spesso dimenticati – che infiammano il nostro pianeta e che colpisco indiscriminatamente le inermi popolazioni civili.

Per dare loro voce, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) promuove e sostiene ogni iniziativa diretta al consolidamento della pace, alla cooperazione e all’amicizia tra gli Stati, attraverso anche la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

In quest’ottica, in occasione del 1° febbraio Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, l’ANVCG organizza in collaborazione col Ministero dell’istruzione un bando dedicato alle scuole, per la realizzazione di un saggio e di un video inerente ad un tema scelto annualmente, che per quest’anno scolastico era "Dal sangue delle vittime delle guerre mondiali ad un’Europa promotrice di pace".

Nella categoria video, l’Ipsia “Galileo Galilei” di Castelfranco si è classificata al secondo posto, alle spalle dell’IISS “Sergio Cosmai” di Bisceglie (BT) e davanti al Liceo Statale “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia (BT). Per quanto riguarda l’istituto castellano, gli studenti delle classi 5C e 5L dell’indirizzo Audiovisivi, sotto la guida dei docenti Fabiana Zanchetta, Luca Sella e Matteo Bellini, hanno presentato 11 elaborati alla giuria, la quale ha premiato con il secondo posto nazionale il video “La realtà di un sogno” realizzato da Amy Caberlin, Federico Michelon e Anna Sartori.

Il filmato dei ragazzi dell’Ipsia racconta il sogno di una signora anziana che ripercorre i tragici anni della Seconda guerra mondiale vissuti da bambina, quando «gli aerei avevano sovrastato il volo degli aquiloni dei bambini». Il video prosegue con la nascita dell’Unione Europea, che ha garantito al nostro continente oltre 70 anni di pace, concludendosi con una frase di Konrad Adenauer, uno dei padri dell’Unione.

Con questo lavoro, i ragazzi hanno potuto approfondire la nuova disciplina di Educazione Civica introdotta nelle scuole superiori. Sebbene a causa dell’emergenza Covid gli studenti non hanno potuto lavorare insieme fisicamente, gli insegnanti hanno saputo creare una rete virtuale permettendo loro di collaborare insieme per la realizzazione di questo lavoro.

Nella foto: da sinistra la vicedirigente dell’Ipsia Galilei Regina Stocco, gli studenti Anna Sartori, Amy Caberlin e Federico Michelon, i docenti Luca Sella e Fabiana Zanchetta.

È possibile visualizzare il video a questo indirizzo: https://fb.watch/3rOhCWnEvN/

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×