Vittorio Veneto entra nell’Alleanza europea per l’Apprendistato: ecco cos’è
E' l'unico comune in provincia di Treviso
VITTORIO VENETO - Unico comune della regione Veneto insieme a quello di Alpago, Vittorio Veneto è ufficialmente entrato a far parte dell'Alleanza europea per l'Apprendistato, un ente creato dalla Commissione Europea per sostenere la formazione e l’occupazione giovanile, attraverso la promozione della mobilità degli apprendisti in tutta Europa.
La candidatura della città era stata seguita direttamente da Gianantonio Da Re, europarlamentare della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia: «La mobilità europea permette ai giovani apprendisti, studenti e giovani lavoratori di sviluppare le proprie competenze e di accrescere le prospettive di occupazione - spiega Da Re, che ha curato l’operazione anche per Alpago, in collaborazione con il consigliere comunale Elisabetta Bortoluzzi -. L'apprendistato svolge un ruolo cruciale nella lotta alla disoccupazione giovanile, facilitando la transizione dalla formazione al lavoro garantendo un maggior grado di impiego nel futuro».
Ad oggi l’Alleanza, che conta più di 400 soggetti coinvolti (aziende, parti sociali, enti locali) nei 27 Paesi membri dell’UE, ha l’obiettivo di incentivare la diffusione di apprendistati di qualità e di promuovere l’occupazione giovanile riducendo al contempo la disparità tra domanda e offerta sul mercato del lavoro. «Aver preso parte a questa iniziativa permette a Vittorio Veneto di usufruire di materiale formativo e informativo sulle possibilità di apprendistato in tutta Europa, creando un network tra coloro che vogliono condividere reciproche esperienze», conclude Da Re.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo