26/02/2024molto nuvoloso

27/02/2024rovesci di pioggia

28/02/2024temporale

26 febbraio 2024

Agenda

Grand Central Literary Festival incontra l'autrice Antonella Bontae.

Presentazione del libro "Perchè non sia un sogno e presto svanisca. Silvia Businello Toro e la Libreria delle Donne" (Supernova, 2022).

Incontri - Presentazioni

quando 29/11/2023
orario Dalle 18:30 alle 20:00
dove Grand Central, via Piave 5, 30171 Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 29 novembre, alle 18:45, nell'ambito della prestigiosa rassegna letteraria promossa dal bistrot Grand Central di via Piave a Mestre, si terrà uno stimolante incontro tra Cristiana Moldi Ravenna, Lorenza Toro, e la talentuosa scrittrice e poetessa Antonella Bontae per la presentazione del libro "Perchè non sia un sogno e presto svanisca. Silvia Businello Toro e la Libreria delle Donne" (Supernova, 2022). L'evento rappresenta il terzo appuntamento di dodici previsti per la rassegna Grand Central Literary Festival.La serata vedrà la partecipazione speciale di Gianni Moi e Alessandra Prato, che arricchiranno ulteriormente l'esperienza culturale offerta dalla manifestazione.

Il momento clou dell'incontro sarà dedicato alla presentazione della biografia di Silvia Businello Toro, figura di spicco impegnata fin dagli anni Settanta nei temi cruciali dell'autodeterminazione femminile. In qualità di dirigente dell'UDI, l'Unione Donne Italiane, Businello Toro ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'impegno per i diritti delle donne. Il suo contributo è stato fondamentale nella fondazione, tra il 1995 e il 2000, de "La Libreria delle Donne di Mestre", diventata un punto di riferimento culturale di genere per l'intera Città metropolitana. Massimo Cacciari, a proposito dell'importanza di questo luogo, ha dichiarato che la libreria è stata il palcoscenico in cui "si sono espresse personalità nazionali della cultura di genere e della politica delle donne".

Antonella Bontae, laureata in Filologia e Letteratura Italiana e Storia dal Medioevo all'Età contemporanea presso l'Università Ca’ Foscari, rappresenterà una voce autorevole in questa serata dedicata alla cultura e alla letteratura. La sua attiva collaborazione con le riviste "Leggere donna" e "Leggendaria", le presentazioni di libri presso le biblioteche e la partecipazione ad eventi poetici locali testimoniano il suo impegno nel promuovere l'arte e la cultura. Bontae ha pubblicato diverse opere, tra cui la silloge "Liriche di tecnologia infranta" (Centro Internazionale della Grafica di Venezia, 2018), premiata con il prestigioso riconoscimento “Poesia delle Donne & Donne e Poesia”.

L'incontro sarà ad ingresso libero, con prenotazione consigliata per garantire un'organizzazione migliore. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming all'interno del gruppo Facebook "Mestre Mia".

Il Grand Central Literary Festival è una piattaforma unica che promuove e celebra autori emergenti e affermati, offrendo loro l'opportunità di presentare le proprie opere e interagire con un pubblico appassionato. La rassegna si propone di stimolare il dibattito culturale su una varietà di tematiche, offrendo un'esperienza completa per gli amanti della lettura e delle arti.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Sernaglia della Battaglia

27/02/2024 dalle 20:00 alle 22:30 - Sala Polifunzionale

DIALOGO CON L'AUTORE.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "APARTHEID FEMMINILE"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×