26/02/2024pioviggine

27/02/2024rovesci di pioggia

28/02/2024pioggia

26 febbraio 2024

Agenda

Grand Central Literary Festival incontra l'autrice Manuela Campalto.

Presentazione del libro "Nastri rosa" di Manuela Campalto (Kolbe Publishing House, 2021) con la partecipazione di Loredana Bertolini ed Elena Fongaro

Incontri - Presentazioni

quando 14/02/2024
orario Dalle 18:30 alle 20:00
dove Grand Central, via Piave 5, 30171 Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 18:45, presso il bistrot Grand Central di via Piave a Mestre si terrà la presentazione del libro "Nastri rosa" di Manuela Campalto (Kolbe Publishing House, 2021), nell'ambito della rassegna Grand Central Literary Festival organizzata da Silvia Scagnetto e promossa dal bistrot stesso. Dialoga con l'autrice la professoressa Loredana Bertolini. Partecipa all'evento Elena Fongaro.

Nastri rosa” è la storia di Gaia, una giovane donna che rimette ordine tra i suoi ricordi e quelli della madre malata di Alzheimer, per ricomporre il quadro della sua vita e trovare una serenità che le permetta di affrontare il futuro. Il libro scivola sullo scorrere di memorie che riemergono nella vita di Gaia e le permettono, attraverso la ricostruzione della sua vita familiare, di ritrovare l’infanzia e dare solidità al suo essere diventata adulta. E’ nello stesso tempo il racconto di una memoria che, inesorabilmente, scompare. Di una malattia che annebbia i tratti del viso e sfuoca i ricordi, lasciando a vecchie fotografie il compito di custodire, con dolcezza e strazio, una storia di famiglia.
Nastri rosa” è un romanzo attraversato da metafore poetiche che aiutano a trattare un tema difficilissimo, quello dell’Alzheimer, con delicatezza e rispetto.

Manuela Campalto (Mestre Venezia, 1962) si è occupata, da dipendente pubblica, per trent’anni di associazionismo e progetti di educazione alla solidarietà per le giovani generazioni. Appassionata di scrittura ha composto numerosi racconti per bambini e testi poetici, selezionati in concorsi di scrittura e pubblicati in diverse antologie. Il suo primo romanzo “Centottanta giorni” continua a girare in centinaia di copie con un passaparola imprevisto e commovente ed è diventato anche uno spettacolo teatrale prodotto dalla Barbamoccolo Scs.

Nastri rosa” è ora il suo secondo romanzo poetico: uscito in tempi di Covid, è già divenuto, a sua volta, un reading teatrale promosso dalla stessa compagnia.

Durante l'incontro, sarà possibile acquistare copie autografate del libro e come ogni mercoledì sarà possibile partecipare al servizio di bookcrossing, scambiando liberamente i libri portati da casa dal pubblico e dai clienti del bistrot. Chi non potrà partecipare di persona potrà seguire l'evento grazie alla diretta streaming visibile all'interno del gruppo Facebook Mestre Mia.

Il Grand Central Literary Festival ringrazia per la preziosa collaborazione i partner dell'evento: Associazione Sportiva Dilettantistica Judokwai Mestre, Libreria San Michele, MestreMia ed ovviamente il Grand Central che durante la presentazione sarà contestualmente operativo come bar, ristorante e pizzeria. L'ingresso è gratuito, ma si consiglia la prenotazione.

Grand Central Literary Festival è una piattaforma unica che promuove e celebra autori sia emergenti che affermati, offrendo loro l'opportunità di presentare le proprie opere e interagire con un pubblico appassionato. La rassegna si propone di stimolare il dibattito culturale su una varietà di tematiche, animando i pomeriggi in città.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Sernaglia della Battaglia

27/02/2024 dalle 20:00 alle 22:30 - Sala Polifunzionale

DIALOGO CON L'AUTORE.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "APARTHEID FEMMINILE"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×