GRANDE DANZA E SOLIDARIETA' SUL PALCO DELL'ACCADEMIA
Conegliano - La manifestazione "Conegliano Danza" taglia il suo sesto traguardo e apre l'edizione 2008 con uno spettacolo di grande prestigio per la Città del Cima, LA SYLPHIDE, balletto romantico in due atti con il Balletto Nazionale di Sofia - Bulgaria.
Un evento eccezionale anche perchè legato alla solidarietà. Come ogni stagione infatti parte del ricavato andrà a sostenere adozioni a distanza e cure di bambini malati del Burkina Faso e del Benin. La rassegna promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto con la collaborazione del Circuito Teatrale Regionale Arteven e dell’Associazione “Amici del Burkina”, si apre domani alle ore 21 presso il Teatro Accademia, con il Balletto Nazionale di Sofia - Bulgaria che presenta LA SYLPHIDE, balletto romantico in due atti, coreografia di Auguste Bournonville, adattamento Dina Bjorn su libretto di Adolphe Nourrit e Filippo Taglioni e musica di Herman Severin von Loevenskjold.
La sfortunata storia d'amore di James, giovane scozzese, si dipana in due atti. Alla vigilia delle sue nozze con la fidanzata Effie, una bella silfide innamorata gli appare danzando in sogno e svanisce al suo risveglio. James se ne innamora a sua volta, ma deve ormai sposare Effie. Fra gli invitati al matrimonio compare la strega Madge, che rivela a Effie che James ama un'altra più di lei. James caccia Madge e i preparativi delle nozze proseguono. La silfide ricompare, ma solo James la può vedere.
Prima della cerimonia ruba l’anello nuziale destinato a Effie; James la insegue nella foresta, abbandonando la fidanzata. James nella foresta incantata riceve in dono dalla strega Madge una sciarpa magica che dovrebbe consentirgli di catturare la silfide. Ma la sciarpa è avvelenata e quando viene posta sulle spalle della silfide questa perde non solo le ali ma anche la vita, circondata dalle sue compagne. Da lontano, James vede il corteo delle nozze di Effie con un altro giovane, Gurn.
Il secondo appuntamento è il 3 aprile alle ore 21 con il Pascal Rioult Dance Theatre – New York che presenta l'imperdibile SERATA RAVEL / THE RAVEL PROJECT, coreografie di Pascal Rioult su musiche di Maurice Ravel.