LA GUARDIA FORESTALE TROVA CASA A CASTELFRANCO
Domani in Consiglio la cessione dell’area dove realizzare la caserma. Nello stesso appezzamento verrà fatta anche la nuova caserma della Finanza
Castelfranco – Domani sera, in Consiglio comunale, ci sarà l’approvazione per la cessione dell’area. Un passaggio di consegne a titolo gratuito dal Comune di Castelfranco al Demanio dello Stato per realizzare le caserme della Guardia Forestale e della Guardia di Finanza.
L’area si trova in via degli Olivi: un appezzamento ora libero a nord della sede dell’Ascom. Entro l’anno potrebbero già partire i lavori per la realizzazione della sede della Forestale, dato che c’è già un progetto. Per la Finanza servirà probabilmente di più; l’iter progettuale dovrebbe avviarsi comunque a breve.
«Si tratterà di una cessione a titolo gratuito – afferma ancora il sindaco Maria Gomierato -. Si è valutata l’importanza del servizio e si è deciso di agire in questo modo. La collocazione è ideale: un’area ben collegata alla cintura esterna, ma facilmente raggiungibile anche dal centro storico».
La Guardia Forestale, che non ha mai avuto una sede a Castelfranco (dove è risaputo non ci siano foreste) «avrà un importante ruolo di tutela ambientale – afferma ancora il sindaco -. Si occuperà della sorveglianza del territorio, andando dai rifiuti alle aree da bonificare per arrivare ai trasporti. Oltre che a livello repressivo ricoprirà funzioni di rilievo dal punto di vista preventivo». MC