25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Rugby

Rugby

Heineken Cup / I Leoni fanno tremare le Tigri

Sul campo dei Leicester Tigers i locali si impongono 33-25 contro un bel Benetton

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Heineken Cup / I Leoni fanno tremare le Tigri

LEICESTER - I Leicester Tigers hanno vinto ma il Benetton ha fatto fino in fondo la sua parte e con un bel secondo tempo (18-7 per Treviso il parziale) ha fatto paura al XV inglese.
 

 

Pronti via e subito un calcio piazzato per il Benetton per un fuorigioco inglese, ma dalla piazzola James Ambrosini calcia a lato sulla sinistra dei pali del Leicester.
 

 

Il Benetton soffre un po’ in mischia e proprio da un fallo di Treviso in chiusa i Tigers trovano il primo piazzato della partita che però Ford non sfrutta.
 

 

Al 9’ la prima vera occasione da meta per il Benetton, che ha una mischia ai 5 metri, vince la conquista ma dopo 4 fasi di gioco, ad un passo dalla linea di meta del Leicester, perde palla.
 

Treviso tiene bene e concede pochi spazi ai Tigers, ma al 17’ arrivano i primi punti inglesi per una meta tecnica concessa dopo fallo in mischia chiusa del pack biancoverde. Prima si stacca Budd e poi l’intera mischia trevigiana si apre. Ford trasforma: 7-0.
 

A metà tempo il Benetton ha una nuova opportunità di segnare i primi punti ma Ambrosini calcia il secondo piazzato nuovamente a lato da 30 metri.
 

Il Benetton accusa anche qualche problema in touche, perde due palloni su proprio lancio, Leicester muove molto la palla e al 25’ segna la seconda meta: Tuilagi perde il pallone ma è fortunato e riesce a calciare in avanti per sé stesso e poi anche a schiacciare in meta. Ford sbaglia la trasformazione: 12-0.
 

Al 29’ Ambrosini accusa un problema ad una gamba e viene sostituito da Di Bernardo.
 

 

Alla mezz’ora il Benetton conquista una touche dentro ai 22 metri inglesi, sposta palla a ripetizione, non guadagna però metri e nella quarta ruck perde palla, Salvi lancia il contropiede inglese, Tuilagi arriva dentro ai 22 metri trevigiani, poi rilancia all’interno, gioco spostato a sinistra e nel terzo affondo è proprio Salvi a schiacciare in meta. Ford trasforma e si va sul 19-0 per il Leicester.
 

 

La reazione del Benetton è veemente e dopo un paio di minuti arriva la prima meta trevigiana: touche vinta in attacco, Budd si inserisce e schiaccia sulla bandierina. Di Bernardo trasforma: 19-7.
 

 

A 3’ dalla fine del primo tempo Leicester mette ancora in difficoltà il Benetton con continui cambi di fronte, Favaro commette un fallo in ruck e gli inglesi trasformano il calcio in una mischia. Treviso subisce la spinta, parte Waldrom che serve Salvi che schiaccia proprio sul palo. E’ la meta del bonus per i Tigers. Ford trasforma: 26-7.
 

 

Nell’ultimo minuto il Benetton conquista una mischia ai 5 metri dopo un contropiede di Gori. Franco Smith cambia tutta la prima linea inserendo i più freschi Cittadini, Ghiraldini e Rizzo per sfruttare l’occasione, Clancy però dà un calcio contro a Treviso e il parziale si chiude lì.
 

 

Nella ripresa il Benetton registra touche e pack e dopo 6’ segna la seconda meta. Contrattacco di McLean, Favaro è in sostegno, imposta la ruck e poi Gori riapre palla dalla parte opposta, Cittadini in sostegno ai trequarti sfonda e segna. Di Bernardo trasforma: 26-14.
 

Il Benetton ci crede e gioca con molto orgoglio, ma al 15’ resta in 14 per un cartellino giallo comminato a Favaro per aver fatto crollare la maul avanzante dei Tigers. Punizione per i Leicester che vogliono la mischia a 5 metri dalla linea di meta di Treviso, il Benetton tiene in chiusa, Ben Youngs apre così al largo con Treviso in inferiorità (Morisi era passato in terza linea per Favaro) e Matt Smith, pur placcato, va in meta. Ford trasforma: 33-14.
 

Il Benetton è comunque vivo, pur in inferiorità numerica dà molto ritmo al suo gioco e conquista un piazzato a metà ripresa che Di Bernardo trasforma a metà ripresa: 33-17.
 

 

Un minuto più tardi Benetton nuovamente vicino alla meta, ma Gori al momento di schiacciare commette un “in avanti”. Ma la gioia per la segnatura è solo rinviata di un paio di minuti: nuova maul con il Benetton in avanzamento, si inserisce Loamanu e terza meta. Di Bernardo non trasforma: 33-22.
 

 

E’ il momento del Benetton che mette in grossa difficoltà i Tigers muovendo bene la palla. Conquista touche sui 22 metri inglesi e poi conquista anche un calcio di punizione: Di Bernardo mette la palla tra i pali per il 33-25 a 11’ dalla fine.
 

Continui cambi di fronte fino al fischio di chiusura ma il punteggio non cambia. I Tigers vincono, ma il Benetton esce a testa alta.


 

LEICESTER-TIGERS - BENETTON 33-25

MARCATORI: pt 17’ Leicester meta tecnica tr. Ford; 25’ Tuilagi meta; 30’ Salvi meta tr. Ford; 32’ Budd meta tr. Di Bernardo; 38’ Salvi meta tr. Ford; st 6’ Cittadini meta tr. Di Bernardo; 15’ M. Smith meta tr. Ford; 22’ Di Bernardo p.; 24’ Loamanu meta; 29’ Di Bernardo p.

LEICESTER TIGERS: Tait; Hamilton, M. Tuilagi, Bowden, Goneva (st 1’ M. Smith); Ford, B. Youngs (st 26’ Young); Waldrom, Salvi (st 21’ Thorpe), Slater; Parling (st 22’ Crane), Kitchener; Castrogiovanni, T. Youngs (st 1’ Hawkins), Ayerza (st 22’ Mulipola). A disp. Cole e Murphy. All. Cockerill.

BENETTON TREVISO: McLean; Loamanu, Benvenuti, Morisi (st 24’ Semenzato), Pratichetti; Ambrosini (pt 29’ Di Bernardo), Gori; Vosawai (st 24’ Derbyshire), Budd, Favaro; Bernabò (st 1’ Minto), Pavanello; Roux (pt 39’ Cittadini), Sbaraglini (pt 39’ Ghiraldini), Fernandez Rouyet (pt 39’ Rizzo). A disp. Van Zyl. All. F. Smith.

ARBITRO: George Clancy (Fed. Irlandese).

NOTE: Cartellino giallo a Favaro (15’ st); Heineken Man of the Match Julian Salvi dei Leicester Tigers; Calciatori: Leicester Tigers (Ford 4 su 6), Benetton Treviso (Ambrosini 0 su 2, Di Bernardo 4 su 5); pt 26-7. Punti in classifica: Leicester Tigers 5, Benetton Treviso 0.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Leoni, duro ko in Galles
Leoni, duro ko in Galles

Rugby

A Swansea finisce 43-0 per i padroni di casa

Leoni, duro ko in Galles

| Angelo Giordano |

SWANSEA (GALLES) - Il Benetton Rugby accantona la Champions Cup e torna a rifocalizzarsi sull’URC prima di lasciare spazio al Sei Nazioni.

Venerdì sera i Leoni tornano in campo
Venerdì sera i Leoni tornano in campo

Rugby

Benetton Rugby di scena in Galles

Venerdì sera i Leoni tornano in campo

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La finestra dedicata alla Champions Cup è terminata e il Benetton Rugby, dopo aver ottenuto la storica qualificazione agli ottavi della principale coppa europea, torna a dedicarsi al campionato.

Giosuè Zilocchi
Giosuè Zilocchi

Rugby

L'avanti classe '97 vestirà il biancoverde fino al 30 giugno 2027

Zilocchi rinnova col Benetton Rugby

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Il Benetton Rugby ha annunciato oggi il prolungamento contrattuale di Giosuè Zilocchi fino al 30 giugno 2027.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×