HEINEKEN, SI PARTE DA SWANSEA
La Benetton inzierà dal Galles la sua stagione nella Champions League del Rugby
TREVISO - Partirà dal Liberty Stadium di Swansea la nuova avventura in Heineken Cup del Benetton Treviso, iscritto alla massima competizione europea per club di rugby sin dalla stagione di debutto nel 1995.
Così come per il RaboDirect PRO12, le cui date ufficiali fino a dicembre dovrebbero essere annunciate lunedì prossimo, sarà dunque la formazione degli Ospreys ad affrontare i Leoni nella prima giornata anche della seconda competizione che vede impegnati i ragazzi di Franco Smith.
L'ERC, comitato organizzatore della kermesse, ha annunciato quest'oggi le date dei primi quattro turni della fase a gironi.
I biancoverdi ritrovano una pool, la numero 2, molto simile a quella della stagione 2008/2009, con i vice-campioni inglesi dei Leicester Tigers di Martin Castrogiovanni ed i campioni celtici degli Ospreys.
A completare il quadro, i freschi campioni di Francia del Tolosa.
Un solo precedente contro questi ultimi, nella prima stagione sperimentale del rugby europeo nel 1995/1996 con sconfitta per 18-9.
Nel 2008/2009, come detto, i primi confronti con i Tigers di Leicester, con due sconfitte: 16-60 a Monigo dopo essere riusciti a spaventare i biancorossoverdi con un parziale di 16-17 grazie alla meta di Benjamin De Jager, e con un pesante 52-0 a Welford Road concludendo con mischia no contest.
Il bis poi nella stagione 2010/2011 con ancora un grande spavento per i Tigers a Treviso, usciti vincitori solo all'ultimo per 29-34 grazie alla meta allo scadere di Alesana Tuilagi dopo lo show iniziale di Tommaso Benvenuti (doppietta e drop del momentaneo sorpasso per lui) e compagni, e vittoria netta per 62-15 in Inghilterra.
Gli Ospreys sono ormai un avversario tra i più affrontati dai Leoni, se non altro nel RaboDirect PRO12 e restano una delle bestie nere per gli uomini di Franco Smith, andati quest'anno molto vicini ad un successo che contro il team gallese resta però soltanto una chimera per il momento.
Il primo doppio confronto nella stagione 2008/2009, con sconfitta netta al Liberty Stadium di Swansea per 68-8 e per 16-36 nella Marca, dopo un buon tentativo di rimonta grazie ad un intercetto di Brendan Williams.
Gli ultimi confronti sono, invece, dell'ultima stagione, con pareggio 26-26 a Monigo, grazie al calcio piazzato allo scadere del giovane talento Matthew Morgan e sconfitta 44-17 in Galles.
I biancoverdi saranno anche i primi a dare il via alla nuova annata, dal momento che la sfida in terra gallese è prevista venerdì 12 ottobre alle ore 20.