18/12/2024molto nuvoloso

19/12/2024pioggia debole

20/12/2024pioggia

18 dicembre 2024

Sport

Altri Sport

Idea Giro d’Italia 2025: Tappa Treviso-Gorizia?

Oltre la gara, l'immagine di un ponte tra popoli e culture

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Giro d'Italia

TREVISO - Il Giro d’Italia 2025 vedrà il ritorno della corsa rosa a Treviso con una tappa transfrontaliera che collegherà Treviso a Gorizia e Nova Gorica. Questa l'ipotesi più probabile di cui si parla in queste ore. Sarà un evento simbolico di unità e pace, in un anno in cui Gorizia e Nova Gorica saranno capitali europee della cultura. La frazione, prevista per sabato 24 maggio, ricorderà anche la Grande Guerra, con un probabile passaggio lungo il Piave, richiamando alla memoria il conflitto mondiale.

Sarà un percorso ricco di significato, che attraverserà le colline della Goriška in Slovenia, omaggiando il ciclismo sloveno e i suoi campioni, come Tadej Pogacar e Primoz Roglic. Il finale della tappa si svolgerà in piazza Transalpina, simbolo di amicizia tra Italia e Slovenia, dove un tempo passava la cortina di ferro.

Treviso ospiterà la partenza della tappa, sebbene i dettagli siano ancora in fase di definizione. Un circuito che potrebbe partire da piazza dei Signori, conciliando sport e vita cittadina. Dopo l’assenza di tappe trevigiane nel 2024, il Giro tornerà così nel capoluogo della Marca, continuando una tradizione iniziata nel 1927 con Alfredo Binda.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×