28/11/2024nebbia

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Oderzo Motta

IDROVORA DEI PALUDEI, QUALE LA SITUAZIONE?

Il sindaco Dalla Libera con una nota spiega l'iter seguito fino ad oggi

| |

| |

IDROVORA DEI PALUDEI, QUALE LA SITUAZIONE?

ODERZO - Nuovo impianto idrovoro dei Paludei: quale la situazione? Con una nota ufficiale il sindaco Pietro Dalla Libera (nella foto) dice: «Anche Oderzo, dopo essere rimasta pressoché indenne dagli allagamenti del novembre 2010 che avevano interessato parte dei territori dei Comuni vicini, si è trovata il 16 e 17 marzo a dover sopportare allagamenti in scantinati e taverne di alcune abitazioni, soprattutto in via Donizetti.

E questo in concomitanza col malfunzionamento dell’idrovora dei Paludei, la cui gestione e manutenzione è riservata all’attuale Consorzio di Bonifica Piave. La realizzazione del nuovo impianto idrovoro, senza dubbio, risolverebbe le situazioni di emergenza idraulica che dovessero in futuro capitare».

Dalla Libera spiega : «Al nostro arrivo, nel 2006, vi era già la previsione di realizzare il nuovo impianto idrovoro, con la partecipazione alle spese per 600.000 euro da parte del Comune e 600.000 dalla Regione: in quest’ambito prevista la progettazione e la realizzazione dell’opera a cura del Consorzio di Bonifica.

La precedente Amministrazione Comunale aveva previsto di finanziare l’opera col ricavato dalla vendita alla R.A.O. dell’edificio scolastico ex IPSIA, di via Piave, a questa necessario per l’ampliamento dell’attuale Residenza per Anziani Dal Monego.

La nuova Amministrazione della R.A.O. mutò il progetto, decidendo di realizzare la nuova Residenza per Anziani in altra area di Sua proprietà, non avendo più interesse così all’acquisto dell’ex edificio scolastico IPSIA. Fu così che l’attuale Amministrazione Comunale finanziò il rifacimento dell’impianto idrovoro con l’avanzo di bilancio: da allora tale somma è a disposizione.

Il 13 febbraio 2008 fu portato in Comune di Oderzo da parte del Consorzio Sinistra Piave l’accordo di programma per la realizzazione dell’impianto idrovoro, per la sottoscrizione del Sindaco.

Con deliberazione di Giunta Comunale dell’aprile 2009 il Comune di Oderzo ha approvato il Progetto definitivo dell’Impianto Idrovoro “Paludei”, predisposto dal Consorzio di Bonifica, che ne doveva curare anche la successiva esecuzione. Da allora, purtroppo la situazione è ferma».

E chiude: «Assicuro il mio intervento al Consorzio di Bonifica Piave e alla Regione, affinchè il nuovo impianto idrovoro Paludei venga realizzato senza ulteriori dilazioni».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

21/02/2019

"La sede dell'Inps deve rimanere a Oderzo"

Firmata quest’oggi una mozione da parte dei consiglieri regionali Pietro Dalla Libera (ex sindaco di Oderzo), Nicola Finco, Silvia Rizzotto, Franco Gidoni e Giampiero Possamai

immagine della news

04/09/2013

Treni, Oderzo chiede due corse

Incontro tra il sindaco di Oderzo, l'Assessore regionale Chisso e i tecnici di Trenitalia. Il commento del sindaco via facebook.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×