IDROVORA PALUDEI: OK A FINE ANNO?
L'opera costa un milione e 400mila euro
ODERZO - Entro fine anno potrebbe arrivare l’ok per l’idrovora dei Paludei a Fratta. Permetterebbe di risolvere il problema dell’”imbuto” d’acqua che si forma tra Monticano e Livenza.
Nel 2007 Oderzo mise a bilancio 600mila euro per programmare l’opera finanziata per metà dalla Regione.
Il consorzio bonifica Sinistra Piave che sta seguendo il progetto sta concludendo l’iter: entro fine anno ci potrebbe essere il via libera dalla Regione.
Il costo è di un milione e 400mila euro (600mila dal comune, 600mila dalla Regione e 200mila da privati). Dunque l’impianto sorgerà tra Fratta e Gorgo, in zona Boschetto. Il progetto prevede pure una deviazione dell'alveo; previsto un ampliamento dell'alveo del Monticano perché l'attuale sarà abbandonato e spostato verso est. L'impianto sarà costruito nei pressi del depuratore di Fratta.
In questo modo si risolverebbe il problema dell’aumento del livello in caso di piene specie tra Gorgo al Monticano e Motta di Livenza, come si è puntualmente verificato nei primi giorni di novembre durante la piena della Livenza.
In quel caso la Livenza, giunti a livelli eccezionali, non era più in grado di ricevere l’acqua dal Monticano che, se a Oderzo era a livelli normali, tra il Boschetto di Gorgo e la zona sant’Antonino di Motta si era alzato a dismisura. gr
Il fiume Monticano in zona Motta durante la piena della Livenza