Incontro riconciliatore a Montebelluna sulla diatriba per il Palio
Pace fatta tra Sindaco e presidente dell’Ente palio a Montebelluna
MONTEBELLUNA – Il clima sulla questione palio scatenatasi in città si è rasserenato, il sindaco Marzio Favero e il presidente dell’ente palio Nicola Palumbo si sono incontrati in municipio e come spiegano dal palazzo in una nota: “Si è affrontato assieme con serenità il tema dell’edizione 2020 del Palio e si è convenuto - dopo il parere espresso dal COC e il parere espresso dall’Ulss 2 – che qualora la manifestazione fosse oggi, non sussisterebbero le condizioni per organizzare un evento come il Palio che ha come sua caratteristica quella di coinvolgere decine di migliaia di persone.
L’intento quindi del Sindaco e del Presidente dell’Ente Palio è comunque quello di riaggiornarsi giorno dopo giorno al fine di valutare un’eventuale modifica dello scenario. Tale attesa non potrà comunque andare oltre il 15 Luglio, per comprensibili motivi organizzativi… In conclusione, l’accordo è che la salute viene prima di ogni altra cosa e che le condizioni, ad oggi, non consentono di organizzare l’evento: se la situazione dovesse modificarsi in positivo, ci si rincontrerà per valutare come e se organizzare l’evento”.
Allo stato attuale non è possibile avere un parere favorevole per l’evento, quindi si attendono gli sviluppi normativi in materia. Intanto gli atleti potranno continuare ad allenarsi, anche con il carro, ma rigorosamente nel rispetto delle regole che impongono una distanza di 2 metri. A metà luglio quindi si deciderà in via definitiva se il palio ci sarà o meno, sulla base delle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria.