INFERMIERI SOTTO STRESS, MONTA LA POLEMICA
Turni di lavoro anche di dodici ore filate. A rischio l’attenzione in sala operatoria
![INFERMIERI SOTTO STRESS, MONTA LA POLEMICA INFERMIERI SOTTO STRESS, MONTA LA POLEMICA](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/files/JPQ_6634--HP_1.jpg?itok=V6mfNKph)
Castelfranco – C’è chi rimane in sala operatoria anche per dodici ore di fila, dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Questo nonostante sia risaputo che l’attenzione cala sensibilmente già dopo che sono passate sei ore di lavoro.
E per questo monta la polemica tra gli infermieri che si sono riuniti in assemblea e ora chiedono il ridimensionamento del carico di lavoro. Dopo la riunione alle 8,30 in ospedale a Castelfranco, si sono spostati ad Asolo sotto la direzione dell’Usl 8 per avere un confronto.
Secondo Ivan Bernini della Cgil il problema maggiore è rappresentato dalla pronta reperibilità.
«La questione – afferma – è stata affrontata nei mesi scorsi con la direzione dando la priorità al problema delle sale operatorie di Castelfranco, per le quali è stata decisa una riorganizzazione. Ma il paradosso è che, dato che questa non è stata avviata in modo globale, il carico di lavoro degli infermieri, che continuano ad essere costretti a reperibilità pomeridiane, è addirittura peggiorato. C’è gente che finisce per lavorare dalle 8 di mattina alle 22. È una questione anche di sicurezza del paziente».