27/04/2024pioviggine

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Lavoro

iPhone 13: tre trucchi per sfruttare al meglio le potenzialità del modello Apple

|

|

iPhone 13: tre trucchi per sfruttare al meglio le potenzialità del modello Apple

In molti hanno salutato l’uscita di iPhone 13, a settembre 2021, come la prova definitiva che dopo aver abbondantemente soddisfatto i propri utenti pro Apple stesse cominciando a pensare anche alla fascia mediana di chi non è solito acquistare le versioni top gamma ma si accontenta delle versioni base di iPhone.

Per molti versi, infatti, iPhone 13 fa tutto quello che già facevano iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max – a detta di qualcuno persino meglio – a un prezzo decisamente più contenuto. Per quanto, certo, si possano definire contenuti prezzi che partono dai quasi 850 euro: la buona notizia per chi vuole risparmiare è che, ora che è passato qualche mese dall’arrivo sul mercato, si possono fare ottimi affari acquistando un iPhone 13 come nuovo da rivenditori specializzati in iPhone ricondizionati. Che sia nuovo, rigenerato o di seconda mano ecco comunque tre trucchi per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del proprio iPhone 13.

Tre trucchi per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di iPhone 13

A partire da impostare la modalità Smart Data Mode per il 5G. Introdotta per la prima volta su iPhone 12, permette una migliore gestione della connettività dello smartphone e cioè di passare automaticamente dal 4G al 5G o viceversa a seconda delle attività compiute. L’obiettivo è evitare un consumo della batteria che può risultare eccessivo con il 5G, specie se e quando il telefono si attacca a reti ad alta frequenza e più veloci come le reti 5G+, 5GUW, 5GUC. Volendo, se si utilizza lo smartphone solo per messaggiare, controllare le mail o scrollare i social, si può disattivare il 5G sull’iPhone 13 completamente con l’unica eccezione dello streaming video.

Come il modello precedente, anche l’iPhone 13 ha un circuito integrato che rende più agevole la ricarica wireless. Chi viaggia spesso e si trova per questo a caricare frequentemente in macchina o nelle apposite postazioni smart il proprio iPhone farebbe bene a dotarsi così di uno dei nuovi caricatori Qi di casa Apple, MagSafe, che non solo garantiscono una ricarica veloce (15W contro i 7.5W dei caricatori più tradizionali) ma sono anche sicuri contro il rischio scivolamento per esempio. Qualche versione di MagSafe ha direttamente integrata tra l’altro anche la funzione Trova il mio dispositivo che permette di ritrovare l’iPhone anche se dovesse essere spento.

I trucchi più interessanti riguardano, forse, come sfruttare iPhone 13 per fare foto e soprattutto video che niente abbiano da invidiare alle riprese professionali. La modalità Dolby Vision a 4k60fps permette di girare video in ottima definizione ed eventualmente anche post-produrli. C’è anche una modalità Cinematic, però, che permette di girare con la fotocamera esterna dell’iPhone 13 video in cui alternativamente il soggetto o lo sfondo sono a fuoco: proprio come nel cinema. La stessa modalità Ultra Wide che può essere impostata per scattare foto macro può essere attivata sulla fotocamera dell’iPhone anche quando si gira un video, indipendentemente tra l’altro anche che sia un video in time-lapse o in slow-motion. Se si vuole semplicemente girare un video breve da condividere sui social e non si ha il tempo di impostare le dovute specifiche, invece, basta tenere premuto un po’ più a lungo l’otturatore della fotocamera dell’iPhone 13 per girare un Quick Take.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×