Italiani in vacanza: nel 2021 è boom di pet sitting
Gli italiani non hanno rinunciato alle proprie vacanze quest'anno e sono infatti stati moltissimi che si sono messi in viaggio nelle ultime settimane o che si preparano per partire nei prossimi giorni.
Chi però ha un animale in casa, deve preoccuparsi di un aspetto in più che è quello di trovare una sistemazione adeguata per il proprio amico a 4 zampe se non ha la possibilità di portarlo in ferie con sé. La buona notizia è che quest'anno gli abbandoni sono sensibilmente diminuiti rispetto al 2020 ed il merito sembra essere in parte dovuto al pet sitting. Questo nuovo servizio ha ormai preso piede anche in Italia, dove sono addirittura nate piattaforme online come Holidog.com che permettono di trovare in modo facile ed immediato un pet sitter disponibile nella propria città.
Scopriamo allora più da vicino questo servizio, come funziona e quali sono gli innegabili vantaggi del pet sitting.
Pet sitting: cos'è e come funziona
Il pet sitting è un servizio che consente di affidare i propri animali 4 zampe a persone competenti ed affidabili, il cui compito è proprio quello di prendersene cura mentre si è assenti. Dall'alimentazione alla pulizia, dallo svago alle passeggiate, il pet sitter si occupa a 360° degli animali che gli vengono affidati garantendo loro tutto quello di cui hanno bisogno.
Chiunque scelga di diventare pet sitter lo fa perché ama gli animali e questo è il punto di partenza per svolgere tale lavoro. Esistono però oggi diverse tipologie di servizio, in grado di assecondare qualsiasi necessità. Vediamole nel dettaglio.
Pet sitter a domicilio
Chi preferisce che il proprio animale domestico rimanga a casa e dunque in un ambiente a lui familiare, può richiedere un pet sitter a domicilio. In questo caso il professionista si stabilisce per il tempo necessario a casa del cliente, in modo da potersi prendere cura appieno dell'amico a 4 zampe e non fargli mancare proprio nulla. Naturalmente, chi sceglie questa opzione si deve fidare ciecamente del pet sitter perché sostanzialmente gli affida non solo il proprio animale ma anche la propria casa. Questo è il servizio che solitamente ha costi più elevati.
Pet sitter con visita a domicilio giornaliera
Chi deve partire per le vacanze e ha bisogno di trovare qualcuno che si occupi del proprio gatto, può optare per un pet sitter a domicilio giornaliero. In questo caso il professionista fa visita al micio tutti i giorni in modo da fornirgli il cibo e l'acqua di cui ha bisogno e controllare che sia tutto a posto.
Pet sitter a casa propria
Esiste anche la possibilità di affidare il proprio cane ad un pet sitter che se ne prende cura per tutto il tempo necessario direttamente presso la propria abitazione. In tal modo non ci si deve preoccupare di nulla e si può paragonare il servizio ad una sorta di pensione per cani.
Per sitter per passeggiate brevi
Infine, il pet sitter è disponibile anche per chi ad esempio trascorre tutto il giorno in ufficio e ha bisogno di qualcuno che si prenda cura dei proprio animali, portandoli a passeggio e riportandoli poi a casa. Pubbliredazionale