28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

L’Africa (in musica) di Aldo Betto

Musica analoga è il titolo dell’ultimo album del chitarrista vittoriese

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

L’Africa (in musica) di Aldo Betto

VITTORIO VENETO - E’l’Africa la fonte di ispirazione dell’ultimo lavoro del musicista vittoriese Aldo Betto. E’ uscito da pochi giorni il nuovo album del chitarrista, vittoriese d’origine e bolognese d’adozione, molto conosciuto ed apprezzato nel panorama della musica. L’album si intitola “Musica Analoga”, liberamente ispirato dal libro incompiuto di René Daumal “Il Monte Analogo”. Il disco è frutto della collaborazione tra il chitarrista e autore veneto con il giovane e talentuoso bassista londinese Blake C.S. Franchetto ed il batterista di etnia berbera Youssef Ait Bouazza. “Sono felice di questo lavoro- dice Aldo Betto- La nostra è stata un’intesa spontanea, veloce. Ci siamo conosciuti meno di un anno fa, qualche nota insieme ed è stato subito evidente quanto fossimo in sintonia e quanto nella nostra diversità fossimo complementari. In questi mesi ho scritto nuovi brani, recuperato e sistemato vecchie idee lasciate lì, siamo arrivati in studio con tanto materiale e qualcosa dal cd è rimasto fuori”.

 

“Musica Analoga” è stato registrato, mixato e masterizzato al Duna Studio, Russi (RA), da Andrea Scardovi, usando tecniche e strumentazione analogiche, alla ricerca di un suono caldo, avvolgente, peculiare- prosegue Betto- Un fil rouge collega le dodici tracce che compongono “Musica Analoga”: mamma Africa. Il luogo, reale e dell'anima, dove le radici umane, e quindi musicali, del trio sono ben piantate. Nel disco ci sono alcuni ospiti eccellenti: Nicola Peruch, pianista, tastierista e molto altro, sui palchi internazionali con i più importanti artisti italiani come Zucchero, Ramazzotti, Cremonini e Massimo Zanotti, direttore d’orchestra all’ultimo festival di Sanremo, Max Castlunger, percussionista altoatesino, che ha già collaborato nella band Quartetto Desueto e al progetto “ A passo d’uomo”.La copertina è opera del pittore di valore internazionale, Serse, autore di una serie di lavori intitolata “Paesaggio Analogo”. “Dalle conversazioni tra me ed pittore è nata l’ispirazione di questo disco disponibile da fine febbraio on line su iTunes, Spotify, Deezer, Apple Music e nei negozi Jungle Records di Conegliano, libreria il Viale a Vittorio Veneto, Musicatelli a Pordenone- conclude Betto”.

 

Queste le tappe del tour “Musica analoga”: il 18 febbraio alla Taverna al Ponte a Bassano del Grappa VI, il 19 all’ oste in piazza a Masi Torello FE, il 25 all’Hosteria 31 a Pieve di Soligo TV, il 26 al Bistro Bembo a Belluno. MARZO il 2 al Bravo Caffè a Bologna, il 25 all’Isolabella a Fiera di Primiero TN, il 26 al Corner Inverness Pub di Mareno di Piave TV, il 27 al Mojito a Linaro BO.

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×