L’EUROPA DEL TOUCH ARRIVA NELLA MARCA
Dopo ferragosto al Sant’Artemio presentazione ufficiale dei campionati europei di Touch rugby per Nazioni
TREVISO - Martedì 21 agosto al Sant’Artemio la presentazione ufficiale dei campionati europei di Touch per Nazioni 2012.
L’evento sportivo, ospite per la prima volta nel Veneto, si svolgerà dal 12 al 16 settembre agli impianti sportivi di Lancenigo. Italia Touch, in qualità di società organizzatrice, con il sostegno della Provincia di Treviso, ha accolto con entusiasmo la proposta fatta dalla Fit (Federazione Internazionale Touch) e sta lavorando intensamente per portare nel territorio della Marca il più grande evento europeo di quello sport che viene considerato la base per chi pratica il rugby, sia a livello amatoriale che agonistico.
La grande diffusione che sta avendo in Italia questa disciplina bene si rappresenta inun territorio che è culla del rugby nazionale e la sua pratica si abbina facilmente con il sempre maggiore desiderio di sport per tutte le età, bambini, adulti, di entrambi i sessi.
Per questo appuntamento Italia Touch prevede la partecipazione di 50 team in rappresentanza di 15 Nazioni europee. La delegazione arbitrale sarà composta da circa 80 arbitri provenienti da diversi paesi d’Europa ed anche dall’Australia.
Oltre 800 atleti quindi si muoveranno su Treviso e provincia e di certo coglieranno l’occasione per visitarne il territorio ed apprezzarne le eccellenze in termini di storia, cultura, tradizioni, paesaggi, turismo, folklore, artigianato, enogastronomia e sport. Le Istituzioni amministrative che hanno assicurato il loro sostegno all’evento sono, oltre alla citata Provincia di Treviso, la Regione Veneto, il Comune di Villorba e quello di Treviso.
Il Rugby ‘Touch’Arriva dall’Australia ed è il “rugby del tocco”, uno sport semplice e di facile apprendimento che ha trasformato il rugby in un’attività coinvolgente e aperta alle squadre miste senza limiti di età. Niente più contrasto fisico, solo un tocco dell’avversario ostacola la corsa alla meta.