L’olio extra vergine d’oliva di Maser pluripremiato

Michele Callegari, olivicoltore per passione

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

MASER - Cosa porta un carpentiere a investire ogni minuto del suo tempo libero nello studio, nella ricerca e nella sperimentazione sull’olio extra vergine di oliva, fino all’apertura di un’azienda agricola dedicata alla coltivazione di quasi 2000 alberi? Indubbiamente una grande passione, che nel caso di Michele Callegari ha fatto sì che oggi, oltre all’attività imprenditoriale di artigiano, il nostro agricoltore abbia vinto numerosi premi come produttore d’olio extra vergine d’oliva d’eccellenza nei più blasonati concorsi nazionali.

Una tensione continua verso il miglioramento, ma anche una buona dose di fortuna: Michela racconta così la sua avventura, nata quasi per caso 20 anni fa con la piantumazione di alcuni alberi d’olivo grazie a un contributo provinciale finalizzato al re-inserimento deli olivi nella zona del Grappa. Le piante subirono una fortissima gelata che pareva averli segnati definitivamente. Invece dopo un po’ di primavere, le piante ricacciarono: con queste prime olive, Michele si recò al frantoio locale per ricavare giusto pochi litri d’olio a uso personale. Ma un po’ per gioco, un po’ per sfida, inviò un campione ad un concorso nazionale, dove arrivò tra i primi posti.

Questi inaspettato risultato fu come una rivelazione: forte della tradizione olivicola delle colline Maser e della tempra imprenditoriale veneta, Michele intuì che era possibile, con amore, dedizione e buona terra, produrre olio extra vergine eccellente. Seguirono anni di studi, esperimenti, trapianti e moliture, fino alla decisione di dotarsi di un micro frantoio di proprietà per poter gestire direttamente tutte le fasi di produzione. Grazie ai riconoscimenti di PPL e ai continui premi, Michele prese sempre più coraggio e fece l’investimento: ora nella sua azienda agricola affacciata sulle colline tra Asolo e Maser mostra con orgoglio il suo frantoio, dove proprio in questi giorni sta ultimando la molitura delle ultime olive raccolte.

Tante le cutlivar, da quelle locali e alle più originali: dal leccino all’asolana, fino alla segalina e alla bianchera, tipica dell’Istria. Oltre alla produzione dell’olio del Grappa DOP, Michele si cimenta anche in altri blend, che riscuotono sempre grande successo nel concorsi e tra gli estimatori. Nemmeno a dirlo, la sua produzione va letteralmente a ruba: è possibile acquistarlo direttamente in azienda agricola, previa prenotazione, oppure degustarlo nei numerosi eventi ai quali Michele partecipa ben volentieri, per confrontarsi con altri produttori e diffondere la conoscenza dell’olio delle colline di Maser.

Su prenotazione, è possibile anche effettuare una degustazione in azienda agricola, grazie all’attività oleo turistica avviata da Michele e dalla moglie Meri: dopo una presentazione dei metodi di coltivazione dell'ulivo e dell'estrazione dell'olio, con tanto di vista a un piccolo museo di mezzi agricoli, Michele accompagna i partecipanti in un’esperienza olfattiva e gustativa, che insegna di riconoscere i profumi e i sapori che differenziano un olio di alta qualità da uno mediocre. Il tutto in una deliziosa sala con caminetto, decorata con moltissimi oggetti creati dalle mani abili di Michele e dai tanti premi che il suo olio continua ad aggiudicarsi.

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×