LAPI STRONCATO DALLA CREUTZFELDT-JAKOB
La vedova dell’ex questore fonda un’associazione per sostenere la ricerca e offrire sostegno psicologico
Treviso - L’ex questore di Treviso, Filippo Lapi, è morto per sindrome cerebellare subacuta legata alla malattia di Creutzfeldt-Jakob. Lo hanno stabilito i referti medici giunti il 26 gennaio dal Policlinico Borgo Roma di Verona, un centro specializzato nello studio e nel trattamento di questa malattia.
Gli esiti sono stati recapitati alla vedova di Lapi, l’avvocato Ilaria Pempinella. La donna ha deciso di fondare un’associazione per sostenere la ricerca per la neuroscienza e per offrire sostegno psicologico alle famiglie colpite dalla patologia. La malattia che ha colpito e ucciso, lo scorso 6 ottobre, l’ex capo della polizia trevigiana è una malattia neurodegenerativa rara, legata all’alterazione di una proteina di membrana. E
’ stato stabilito che causa non è il contagio alimentare (come nel caso di mucca pazza che rappresenta una variante della Creutzfeldt-Jakob), ma appunto la degenerazione di una proteina. Tale patologia può colpire l’equilibrio (come era successo a Lapi), le facoltà cerebrali, oppure la vista. A Treviso vi sarebbero stati altri casi simili.