25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Lavori all'ex scuola: "Attendo il rimborso dal Comune di Motta"

Di diverso avviso il sindaco: "Gli eredi nulla possono pretendere adesso dalla comunità mottense"

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Mario Jr NIcorelli

MOTTA DI LIVENZA - Mario Junior Nicorelli, mottense oggi residente a Salgareda, tramite un video pubblicato nel suo profilo facebook ha voluto rendere noto una vicenda nata nella prima metà degli anni ‘90 e non ancora risolta.

È figlio di Mario Nicorelli, artista e pittore scomparso lo scorso anno e il cui studio e abitazione nei primi anni ‘90 si trovava nell’area della Castella comunale. All’epoca viveva lì con papà e mamma, oggi purtroppo deceduti.

E spiega: «Devo risolvere un problema con un intero Comune, quello di Motta di Livenza - ha raccontato Mario Nicorelli residente a Salgareda - circa un anno fa sono riuscito a incontrare il sindaco per esporgli la situazione. Nel 1994 la mia famiglia viveva nel palazzo storico “la Castella” di proprietà del Comune. L’amministrazione comunale dell’epoca decise di vendere la proprietà.

A mio padre, che oltre a viverci aveva il laboratorio, il Comune propose come buona uscita di spostare la propria abitazione e di conseguenza lo studio e il laboratorio in un luogo che secondo loro era consono: l’ex scuola di Albano».

«L’edificio nel tempo era stato trasformato in una discarica abusiva - ha proseguito Nicorelli - l’accordo che che fu stipulato tra le due parti all’epoca prevedeva che la mia famiglia si facesse carico delle spese di ristrutturazione e di bonifica dell’area, mentre il Comune avrebbe riscosso l’affitto dell’immobile con un contratto che sarebbe stato sciolto nel caso in cui sorgessero nuove necessità tra le parti e con la restituzione da parte dell’ente pubblico delle spese eseguite dalla mia famiglia per restaurare un bene di sua proprietà».

«Vorrei che quell’immobile fosse messo a disposizione per qualcuno di Motta di Livenza che ne ha bisogno so benissimo che ci sono delle famiglie mottensi che vivono in luoghi non adeguati e che pagherebbero oro per avere una villetta con giardino per far giocare i figli. Il sindaco mi ha risposto che non è nel suo interesse. Ci siamo lasciati con la promessa che avrebbe preso una decisione, è passato quasi un anno dall’incontro e 30 giorni fa è stata inviata l’ultima raccomandata in cui si intimava una risposta».

IL SINDACO

«È una vicenda nata ufficialmente nel 1994, quando l'amministrazione Vidi volle riqualificare l'ex palazzo Boccassin occupato da alcuni affittuari - spiega il primo cittadino Alessandro Righi - una storia lunga 27 anni, non non ho alcuna intenzione di sottrarmi al caso e voglio risolverlo definitivamente in tempi rapidi.

Rimango personalmente basito dalle false affermazioni imputatemi dal signor Nicorelli. Ad ogni modo gli uffici comunali hanno analizzato la situazione e hanno appurato che, nonostante la grande stima e riconoscenza per il maestro Nicorelli, gli eredi nulla possono pretendere adesso dalla comunità mottense».

 

Guarda qui il video

 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×