Lavori in corso a Riccione, Comune paga i pensionati per il controllo dei cantieri
Quante volte è capitato che camminando per le vie di una cittadina ci si imbatta in un quadretto tradizionale: un gruppetto di anziani che stanno in piedi davanti a un cantiere a guardare i lavori in corso. Bene, il Comune di Riccione ha deciso di investire su di loro e ha stanziato nel 2015 11mila euro per retribuire questi 'sorveglianti speciali' dei cantieri. La notizia è riportata dal 'Resto del Carlino', edizione di Rimini.
Nel giornale si legge che il settore Lavori pubblici di Riccione ha stretto un accordo con la Cooperativa unitaria sociale pensionati srl per avere sentinelle che vigilino laddove i dipendenti del settore non possono essere sempre presenti. Hanno un compito in particolare: quello di controllare in un cantiere della zona costiera, che prevede lo scavo di grandi quantità di sabbia, i camion che entrano ed escono dalla zona di lavori. Le sentinelle devono in sostanza verificare che "la preziosa sabbia dorata di Riccione" non venga destinata ad altri usi ma utilizzata per il ripascimento dell'arenile.
A quanto pare la convenzione 2015 con i vigilanti dei cantieri è scaduta. Per l'anno nuovo ancora non è dato sapere se l'amministrazione la rinnoverà; ad ogni modo quel che è certo che gli anziani non smetteranno mai di curiosare tra i cantieri.