Lavori sul Sentiero di Sant’Augusta: Legambiente esprime forti perplessità
Il sentiero resterà chiuso dal 22 luglio al 5 agosto
VITTORIO VENETO - Lunedì 22 luglio inizieranno i lavori di sistemazione del sentiero devozionale di Sant’Augusta, un percorso molto amato dai vittoriosi. Tuttavia, Legambiente ha espresso forti perplessità riguardo agli interventi previsti, mettendo in luce potenziali impatti negativi sul paesaggio e sull'ambiente.
Durante un incontro pubblico tenutosi presso l’Unione Montana il 19 luglio, sono stati illustrati i dettagli preliminari dei lavori. L'intervento iniziale prevede un significativo taglio delle essenze arboree nella prima parte del percorso, dalla fine della scalinata Bortolo Gei fino al primo capitello con sottopasso. Verranno abbattuti tutti gli alberi, eccetto due cipressi, per motivi di sicurezza e per consentire i successivi lavori di rifacimento del manto pedonale e nuove piantumazioni.
Legambiente ha accolto con favore la decisione di mettere in sicurezza un sentiero in stato di abbandono da anni, ma ha sollevato preoccupazioni riguardo al massiccio esbosco previsto. L'associazione ha sottolineato che, al momento, il progetto si limita al solo taglio degli alberi, senza prevedere l'estirpazione delle ceppaie né un piano di manutenzione del percorso. Questo potrebbe lasciare il sentiero "glabro" e decontestualizzato rispetto al bosco superiore, privandolo della sua tradizionale ombreggiatura estiva (vedi foto qui sopra), tanto apprezzata dai cittadini.
"Chiediamo che vengano risparmiate tutte le essenze arboree sane e in sicurezza, almeno in questa prima fase d’intervento, per mantenere la valenza ambientale e l’immagine consolidata di percorso verde e ombreggiato", ha dichiarato il Circolo di Legambiente del Vittoriese.
Il sentiero resterà chiuso dal 22 luglio al 5 agosto per permettere l'esecuzione dei lavori. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle indicazioni di sicurezza durante questo periodo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo