Le eccellenze del territorio e la creatività degli chef, torna "Dripping taste"
Sabato 22 e domenica 23 piazze dedicate al gusto
| Isabella Loschi |
TREVISO – I migliori prodotti agroalimentari locali e le doti dei Ristoratori della Marca Trevigiana tornano nelle piazze della città per la terza edizione di “Dripping Taste, l’arte nel piatto”. La rassegna che unisce i cuochi del Gruppo ad artisti, musicisti e intellettuali, è un format in cui il cibo-cultura diventa metafora di civiltà in una serie di appuntamenti legati dal fil rouge della contaminazione fra le arti.
L’appuntamento più gustoso dell’autunno è per sabato 22 e domenica 23 novembre nelle piazze Borsa e Rinaldi che per l’occasione ospiteranno originali tensostrutture trasparenti e offriranno una diversa visione dello spazio pubblico, grazie a degustazioni, cooking show, prove di cucina, orti urbani e fattorie didattiche per i bambini.
Piazza della Borsa, dalle 10.30 alle 19.30 diventerà lo spazio della didattica della didattica e del mercato, dove si potranno scoprire l’intera filiera produttiva, dal campo alla tavola, di alcuni prodotti tipici del territorio quali il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Variegato di Castelfranco IGP, il Mais Biancoperla, i formaggi, il miele e l’olio extravergine d’oliva con tante proposte degli chef da assaggiare. La piazza sarà anche il teatro di una prova di cucina per cuochi non professionisti: le semifinali si terranno sabato, dalle 13 alle 16, mentre la finale andrà in scena domenica, alle 11.30. Chi volesse cimentarsi ai fornelli potrà farlo prenotandosi attraverso la pagina Facebook o il sito dell’evento.
Nella pedonale piazza Rinaldi, invece, sarà allestita come un set televisivo una grande cucina, che ospiterà cooking show sempre abbinati a incontri con storici, artisti e opinion maker della cultura locale. Particolare attenzione sarà data al vino con i sommelier AIS. Oltre ai contenuti artistici, gli chef renderanno omaggio anche alla storia locale e al periodo della Prima Guerra Mondiale con un’interpretazione nuova e originale alla cucina povera, creazioni che vogliono portare a riflettere su uno dei periodi più tragici del secolo scorso.
La tappa trevigiana segue a due progetti importati organizzati dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana di Confcommercio per far conoscere l’intero territorio della Marca. Il primo in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il contributo di TrevisoGlocal, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Dottorale in cui le creazioni di 4 chef apparenti all’associazione trevigiana hanno reso tangibili i progetti e le installazioni di alcuni dottorandi della prestigiosa università veneziana. Mentre ad ottobre “Dripping taste” è volato in Autralia per il “Treviso-Melbourne: Dripping Taste 2014”, appuntamento che ha permesso la creazione d’importanti partnership che vedranno nel nuovo progetto sviluppato con il Veneto Club di Melbourne nuove possibilità nei settori dell’internazionalizzazione d’impresa e della promozione dell’Italian Lifestyle.