25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Le imprese artigiane trevigiane pronte a formare e assumere 70 studenti del Turazza

Grazie all'apprendistato duale imprese e studenti lavoreranno fianco a fianco per 500 ore

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

apprendistato duale

TREVISO - Sono circa 70 gli studenti trevigiani dell’Istituto Professionale Engim Turazza di Treviso, che potranno diventare anche dipendenti di imprese artigiane grazie all’applicazione dell’apprendistato duale.

Si tratta di un’occasione riservata agli alunni iscritti al quarto anno che la prossima estate conseguiranno il titolo di studio di diploma professionale di Tecnico nei settori dell’autoriparazione, della meccanica di produzione, della grafica multimediale, dell’abbigliamento, del termoidraulico, dell’elettrico e dei  servizi di vendita.

La formula dell’apprendistato duale sostenuta e promossa da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana prevede che lo studente sviluppi  500 ore scolastiche del monte complessivo di circa 1056, direttamente presso l’impresa che lo assumerà.

Il titolare dell’azienda in qualità di tutor aziendale coprogetterà insieme alla scuola il set di competenze  professionali da trasferire in ditta che saranno coerenti con il percorso di studio intrapreso. Gli studenti potranno sperimentare le loro conoscenze e acquisirne di ulteriori su tecnologie, macchinari e processi sempre più digitalizzati e di ultima generazione di cui solo le imprese dispongono.

“I titolari delle imprese artigiane e delle pmi con questa formula – afferma Oscar Bernardi presidente di Confartigianato Imprese Marca – dispongono di un monte ore adeguato per poter programmare un significativo percorso formativo con gli studenti che ospiteranno e che accompagneranno a conseguire il titolo di studio, che vanno ben oltre le poche ore che si hanno con una normale alternanza scuola lavoro.
Gli imprenditori hanno chiaro che per arginare il problema della carenza di manodopera qualificata  devono concorrere alla formazione dei giovani durante il loro percorso scolastico.”

Gli studenti per il tramite dell’apprendistato duale hanno la possibilità di farsi conoscere dalle imprese del territorio conseguendo uno stipendio, vedendosi aperta una posizione pensionistica in giovanissima età, vivere un’esperienza sfidante che contribuisce alla loro crescita e realizzazione personale .

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×