Le imprese artigiane trevigiane pronte a formare e assumere 70 studenti del Turazza
Grazie all'apprendistato duale imprese e studenti lavoreranno fianco a fianco per 500 ore
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sono circa 70 gli studenti trevigiani dell’Istituto Professionale Engim Turazza di Treviso, che potranno diventare anche dipendenti di imprese artigiane grazie all’applicazione dell’apprendistato duale.
Si tratta di un’occasione riservata agli alunni iscritti al quarto anno che la prossima estate conseguiranno il titolo di studio di diploma professionale di Tecnico nei settori dell’autoriparazione, della meccanica di produzione, della grafica multimediale, dell’abbigliamento, del termoidraulico, dell’elettrico e dei servizi di vendita.
La formula dell’apprendistato duale sostenuta e promossa da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana prevede che lo studente sviluppi 500 ore scolastiche del monte complessivo di circa 1056, direttamente presso l’impresa che lo assumerà.
Il titolare dell’azienda in qualità di tutor aziendale coprogetterà insieme alla scuola il set di competenze professionali da trasferire in ditta che saranno coerenti con il percorso di studio intrapreso. Gli studenti potranno sperimentare le loro conoscenze e acquisirne di ulteriori su tecnologie, macchinari e processi sempre più digitalizzati e di ultima generazione di cui solo le imprese dispongono.
“I titolari delle imprese artigiane e delle pmi con questa formula – afferma Oscar Bernardi presidente di Confartigianato Imprese Marca – dispongono di un monte ore adeguato per poter programmare un significativo percorso formativo con gli studenti che ospiteranno e che accompagneranno a conseguire il titolo di studio, che vanno ben oltre le poche ore che si hanno con una normale alternanza scuola lavoro.
Gli imprenditori hanno chiaro che per arginare il problema della carenza di manodopera qualificata devono concorrere alla formazione dei giovani durante il loro percorso scolastico.”
Gli studenti per il tramite dell’apprendistato duale hanno la possibilità di farsi conoscere dalle imprese del territorio conseguendo uno stipendio, vedendosi aperta una posizione pensionistica in giovanissima età, vivere un’esperienza sfidante che contribuisce alla loro crescita e realizzazione personale .