24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Esteri

Le milizie di Tripoli: "Al-Baghdadi è a Sirte"

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

Le milizie di Tripoli:

L'autoproclamato califfo dello Stato Islamico (Is) Abu Bakr al-Baghdadi si troverebbe a Sirte, in Libia. Lo sostengono le milizie dell'Alba della Libia, alleate con il governo islamico di Tripoli non riconosciuto dalla comunità internazionale. La sua presenza in Libia, continuano le milizie libiche sulla loro pagina di Facebook, sarebbe mirata a guidare un attacco alla città di Misurata e ai pozzi petroliferi, oltre che per pianificare attentati in Tunisia. Gli stessi miliziani di Alba della Libia hanno annunciato che nei giorni scorsi al-Baghdadi e l'emiro di Boko Haram Abubakar Shekau sono riusciti a entrare in Libia.

Il sottosegretario agli Interni del governo di Tobruk Faraj Saleh, riconosciuto dalla comunità internazionale, ha invece dichiarato che notizie di intelligence confermano i tentativi di al-Baghdadi di entrare in Libia, ma non ci sono certezze sul fatto che ci sia riuscito. Saleh accusa quindi i rivali di Tripoli di diffondere queste notizie per creare confusione.

Anche l'agenzia di stampa semiufficiale iraniana Fars ha sostenuto, citando fonti libiche anonime, che al-Baghdadi sarebbe entrato in Libia, precisando che proveniva dalla Turchia dove avrebbe ricevuto cure mediche dopo essere stato ferito in un raid.

 



foto dell'autore

Irene Lucarelli

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×