LEGGE ELETTORALE, RACCOLTA FIRME PER ABROGARLA
Mobilitazione anche nella Marca per raggiungere le firme necessarie per chiedere di cancellare la Porcellum
| Laura Tuveri |
TREVISO - Partiti, movimenti e comitato promotore si stanno mobilitando per raggiungere le firme necessarie per far accogliere il referendum che abroga l'attuale legge elettorale. Entro il 25 settembre si può andare in Comune oppure firmare nei vari banchetti organizzati in tutte le piazze.
Obiettivo abolire questa legge elettorale che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in parlamento e negli altri consigli importanti. Anche a Treviso si può firmare per il referendum che cancella la legge elettorale denominata dal suo stesso promotore, il ministro leghista Calderoli, “Porcellum”.
Si può firmare anche in municipio a Treviso (all’Ufficio Relazioni con il Pubblico) per i due referendum abrogativi della legge elettorale “Porcellum”, promossi dal Comitato referendario presieduto dal prof. Andrea Morrone e formato, tra gli altri, da Arturo Parisi, Mario Segni, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà.
“La vittoria dei referendum permetterebbe di raggiungere vari obiettivi: abrogare la legge elettorale "porcata", che ha trasformato il Parlamento in un luogo di nominati da pochi anziché di eletti dal popolo; ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali; rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere, insieme ai parlamentari, chi ha la responsabilità di governare il Paese. Si tratterebbe di una vera e propria riforma della politica, di un duro colpo alla Casta dei burocrati della politica, ai capibastone che oggi possono scegliere chi siede in Parlamento espropriando di questo diritto i cittadini, si restituirebbe dignità e credibilità alle assemblee parlamentari” ha detto Luigi Calesso (nella foto) di Un’Altra Treviso.
L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Treviso, dove si possono firmare i referendum, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.45, lunedì e mercoledì anche dalle 15.15 alle 17.30. In questi orari ci si può recare all'ufficio e chiedere di sottoscrivere i referendum elettorali "Parisi-Segni". Chi non potesse recarsi a firmare in municipio può inviare una e-mail a unaltratreviso@hotmail.it: gli attivisti del sodalizio trevigiano provvederanno a raccogliere le loro firme.
Domenica 11 settembre banchetti di raccolta firme, a cura del Pd, a Vittorio Veneto, in viale della Vittoria saremo presenti dalle ore 9.30 alle ore 12.30. L’Italia dei Valori, sempre domenica 11 ne organizza a Mogliano dalle 9,30 alle 12,30 in piazza Caduti e a Montebelluna Domenica 11 dalle 9,00 alle 12,00 in piazza dall’Armi, Paese dalle09,30 alle 12 in piazza di fronte Chiesa. A Treviso è possibile firmare domani, sabato 10 settembre dalle 9,30 alle 13 in Porta San Tommaso e dalle 15 alle 19 in piazza Battistero.