"Liberta per Patrick Zaki", sit-in nelle piazze della Provincia di Treviso
Appuntamento domani alle 18,30 a Treviso, Silea, Pieve di Soligo e Montebelluna
| Isabella Loschi |
TREVISO - “Libertà per Patrick Zaki”. Anche da Treviso arriva l’appello per chiedere la scarcerazione di Patrick George Zaki, il 30enne egiziano attivista e studente dell’Università di Bologna che si occupa di diritti umani, in carcere da ormai 20 mesi.
Zaky si trova detenuto nel carcere di Tora al Cairo in Egitto dal 7 febbraio 2020 con accuse “diffusione di notizie false”, “incitamento alla protesta” e “istigazione alla violenza e ai crimini terroristici” e gestione di un account social che punta a minare la sicurezza pubblica.
Alla prossima udienza del processo che lo riguarda mancano ancora due mesi. Per questo domani sera in tante piazze della Provincia di Treviso i rappresentanti di Amnesty International Treviso insieme ai cittadini si danno appuntamento per chiedere libertà per Patrick Zaki e per sensibilizzare la cittadinanza sulla terribile vicenda e chiedere subito la sua scarcerazione.
Quattro i sit-in organizzati venerdì a partire dalle 18.30: a Treviso in piazzetta Aldo Moro, a Silea in piazza Trevisani del Mondo con il sostengo dell’amministrazione comunale, a Pieve di Soligo in piazza Caduti nei Lager e a Montebelluna di fronte al municipio. Tutti uniti per ribadire ancora “Free Patrick Zaki”.