25/07/2024nubi sparse

26/07/2024parz nuvoloso

27/07/2024poco nuvoloso

25 luglio 2024

Mogliano

Liceo Berto: ecco i nuovi spazi della scuola di Mogliano

L'intervento da 1,1 milioni ha permesso di ampliare la scuola attraverso la realizzazione di un intero piano completamente nuovo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

liceo Berto

MOGLIANO - Inagurati oggi, lunedì 3 aprile, i nuovi spazi del Liceo Berto di Mogliano Veneto: l'opera ha permesso di ampliare la scuola attraverso la realizzazione di un intero piano completamente nuovo, sopraelevato rispetto alla precedente ala dell'edificio.

I lavori, dal valore complessivo di 1.179.558 euro finanziati con fondi Covid-19 e fondi dell'Ente, sono stati portati a termine in meno di un anno e si aggiungono a un precedente intervento di ampliamento già effettuato dalla Provincia nel 2016. In particolare sono state modificate le aule al secondo piano dell’edificio principale, in modo da collegarle correttamente con la nuova area realizzata, la creazione di una stanza destinata agli impianti e al deposito, la realizzazione del un nuovo piano sopraelevato, per il quale sono stati costruiti un nuovo solaio e la relativa copertura e aule ottimizzate per la didattica. Per garantire la massima sicurezza è stata predisposta anche una nuova scala di emergenza, tra il corpo originale della scuola e la parte ampliata. Sono stati riqualificati, inoltre, i servizi igienico-sanitari del secondo piano dell'edificio principale per adeguarli al nuovo carico strutturale determinato dalle nuove aule realizzate. Ad aprire la cerimonia il Coro degli studenti, che ha accolto le autorità presenti.

“Oggi abbiamo avuto il piacere di celebrare il completamento dei lavori che la Provincia ha realizzato nel nostro Liceo, una scuola inclusiva, accogliente, partecipata, in cui studentesse e studenti possono non solo seguire un percorso formativo, di crescita relazionale e personale ma anche realizzare progetti innovativi di cui abbiamo voluto dare un assaggio – sottolinea Maria Francesca Dileo, dirigente scolastica del Liceo Berto - uno straordinario lavoro con il Coro degli studenti, le attività e i laboratori in aula di letteratura, recitazione e matematica. Un ringraziamento a tutte le autorità e un grazie speciale a ragazze e ragazzi”.

“Oggi abbiamo inaugurato la nuova ala del Liceo Berto, opera che si aggiunge al precedente intervento di ampliamento del 2016 e che dimostra ancora una volta come la Provincia di Treviso sia capace di calare sul territorio in tempi rapidi i fondi intercettati dai bandi ministeriali – le parole del presidente della Provincia di Treviso – Oggi sentire il discorso di ringraziamento per quanto realizzato dalla Provincia da parte degli studenti del liceo è stato il momento che mi ha reso più orgoglioso come amministratore locale, perché il nostro obiettivo, con gli interventi di miglioramento nelle scuole superiori, è sempre quello di favorire il benessere di studentesse, studenti, famiglie e docenti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×