11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

13/11/2024sereno

11 novembre 2024

Italia

Liguria, ancora nubifragi e allagamenti. Un disperso a Genova (VIDEO)

Sindaci ai cittadini: ''Restate a casa''

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |



GENOVA - Liguria nuovamente flagellata dal maltempo. Nubifragi e allagamenti interessano tutto il ponente, dall'imperiese fino al Golfo Paradiso. I sindaci di Genova e Savona hanno invitato i cittadini a restare a casa e a salire ai piani alti delle abitazioni nelle zone a rischio esondazione. C'è intanto un disperso nell'entroterra di Genova, dove un'auto è finita in un torrente.

BISAGNO A RISCHIO ESONDAZIONE - Sono ancora le valli Polcevera, Bisagno e Scrivia, nel genovese, le zone più colpite dall'alluvione. Attualmente sono interessate dalle precipitazioni più intense Polcevera, Val Bisagno, Valle Scrivia. La Protezione Civile comunica che a causa delle forti piogge sono possibili esondazioni in Val Bisagno. La notte tra il 9 e il 10 ottobre scorso il Bisagno era esondato - insieme ai torrenti Fereggiano, Sturla e Scrivia - provocando la morte di un uomo e allagando le zone di Brignole e Marassi. L'acqua aveva invaso anche i negozi di via XX Settembre.

AUTO IN UN TORRENTE - Un'automobile è stata trascinata dall'alluvione nel torrente Riasso, affluente del Riccò, nel Comune di Serra Riccò, nell'entroterra di Genova. Dentro l'auto potrebbe esserci un uomo. A segnalare l'accaduto ai vigili del fuoco, impegnati ora a recuperare la vettura, è stata la moglie del conducente, spiegando che l'auto del marito era stata travolta dalle acque. Al momento i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno cercando di tirar fuori il mezzo dal torrente ma le condizioni delle acque e del tempo stanno ostacolando il loro lavoro.

GENOVA - Nel capoluogo ligure disposta la chiusura di scuole, parchi, cimiteri, musei e impianti sportivi. Nelle ultime ore Arpal rileva 122 mm di pioggia caduti nell'entroterra di Voltri. Record di precipitazioni ad Andorra, dove l'acqua caduta nelle ultime ore ha raggiunto i livelli equivalenti alla quantità piovuta in svariati mesi.

TRASPORTI - Pesanti i disagi nei trasporti. Dalle prime ore del mattino è sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, tra le stazioni di Albenga e Taggia. Per i treni regionali è attivo un servizio sostitutivo con autobus, mentre i treni Intercity sono cancellati e sostituiti con bus tra Savona e Ventimiglia. In autostrada sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra Genova Voltri e Genova Pegli verso Genova, per consentire la rimozione di una frana.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×