LA LINEA FERROVIARIA MOTTA-SAN VITO DIVENTA PISTA CICLABILE
Il tratto ferroviario dismesso tra Motta di Livenza e San Vito al Tagliamento sarà trasformato in pista ciclo-pedonale.
Il progetto è stato presentato domenica 2 marzo in occasione della "giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate" e vede la partecipazione dei Comuni di Motta di Livenza, Pravisdomini, Chions, Sesto al Reghena e San Vito al Tagliamento.
Già inserito nel PAT di Motta, l'intervento interesserà tutta la massicciata e rappresentarà un'occasione preziosa sia per il turismo sia per la valorizzazione della flora spontanea che cresce lungo il sedime ferroviario. Ad abbellire la nuova pista un'installazione realizzata da un artista locale utilizzando pezzi di rotaia posti accanto al vecchio palo del semaforo ferroviario dipinto di rosso.
La linea ferroviaria Motta – San Vito fu inaugurata nel 1913. Danneggiata dall’alluvione del 1966 non fu più rimessa in funzione. Il progetto della sua riconversione in percorso cicloturistico è partito dal Comune di Annone Veneto: nei primi anni del 2000 l'amministrazione comunale ha ricevuto in comodato dalle Ferrovie i 2 km di strada ferrata che attraversano il suo territorio e vi ha realizzato una pista ciclopedonale.