19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Lombardia, Formigoni: "Nuova giunta in due settimane". Bossi: al voto con politiche

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Lombardia, Formigoni:

Milano - Il presidente in seguito all'azzeramento annunciato ieri: "Riprendiamo adesso la prospettiva della scadenza della legislatura 2015". Il senatur: "Buona la decisione di azzerare"

Milano, 12 ott. (Adnkronos) - ''Per la formazione della nuova Giunta non andremo oltre due settimane, spero anche qualcosa in meno''. Lo afferma Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia, sulla costituzione della nuova Giunta, in seguito all'azzeramento annunciato ieri. "Noi riprendiamo adesso la prospettiva della scadenza della legislatura 2015 come ho sempre detto'', sottolinea subito dopo, aggiungendo che ''a domanda precisa Maroni ha escluso di aver mai chiesto di andare a votare nell'aprile dell'anno venturo''. ''Non intendo ricandidarmi - ha assicurato Formigoni - completerò vent'anni di mandato, intendo battermi come un leone come ho fatto fino ad adesso per respingere l'immagine di una Lombardia corrotta, salvando le cose straordinariamente positive che abbiamo fatto. Per noi parlano i risultati''.

La nuova Giunta "sarà ridimensionata nel numero e insieme presenteremo nuovi punti del nostro programma politico''. ''Presenteremo la nuova riforma sanitaria - spiega Formigoni - una riforma del welfare e andremo avanti sulla strada della macro regione del nord. Ci vorrà più tempo per formare la nuova squadra, una squadra formata da uomini e donne di qualità che garantiscano ai cittadini i migliori servizi nella scuola, nella sanità e nei trasporti. Tutto questo se il governo non continuerà sulla strada di tagliare fondi in maniera indiscriminata, rendendo impossibile per le Regioni dare servizi ai cittadini. Questo non deve capitare''.

''La decisione di azzerare la giunta in Lombardia è buona'', ha detto dal canto suo il leader della Lega, Umberto Bossi parlando alla Camera. Quando si andrà alle elezioni in Lombardia? ''Penso che si voterà in contemporanea con le politiche'', ha replicato.

"Pentiti ciellino, perché hai molto peccato. Pur di levarti dai c... ti daremo l'assoluzione". Durissimo Beppe Grillo che va all'attacco di Formigoni con un post sul suo blog. "Il Celeste Forminchioni - scrive il leader del Movimento 5 Stelle - ha sciolto la giunta dopo l'arresto di un suo assessore. E' come se venisse sorpreso un borseggiatore al supermercato e si arrestassero tutti i clienti per concorso di colpa". "La logica di Forminchioni è incomprensibile da una mente comune - incalza - Chiunque al suo posto si sarebbe rifugiato all'estero dopo la vicenda Daccò e con mezza giunta inquisita. Lui resiste come una cozza. Vuole durare più di Andreotti, più di Berlusconi, più di Mussolini. Da vent'anni governa la Lombardia con Comunione e Liberazione. La legge prevede un massimo di due mandati consecutivi come presidente di Regione, lui ne ha fatti quattro, di cui tre consecutivi. Forminchioni se ne frega di tutto e tira dritto con il sorriso di chi ti prende per il culo e con la bazza in fuori". Adnkronos

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×